DSCN0115.jpg

Salve a tutti e bentornati su “il Quadernino”, con l’argomento di oggi, ovvero il lavoro online e nello specifico: cosa significa essere freelancer?

Secondo Wikipedia, FREELANCER “è un termine inglese per indicare un soggetto che opera come libero professionista…il termine, usato anche nella lingua italiana, ha un significato generico, non essendo legato ad alcun settore specifico”

Nel linguaggio comune del web, il freelancer è colui che mette a disposizione le proprie skills, competenze, anche attraverso piattaforme dedicate, direttamente, scegliendo personalmente gli incarichi da accettare e a che prezzo. In poche parole, da libero professionista. La tecnologia e internet sono diventati negli ultimi anni sempre più presenti nelle nostre vite (basti pensare che ormai quasi tutti hanno a disposizione uno smartphone con connessione internet) e questo ha portato alla creazione di nuove figure professionali, come youtuber e blogger.Fatta questa premessa, si può dunque dire che con la parola “freelancer”  vengono indicate varie figure professionali, a partire da quelle più tradizionali, come grafici e programmatori, fino ad arrivare ai nuovi lavori nati grazie alla nascita e crescita dei social media, come gli influencer.

Dunque chi può essere definito freelancer? Potenzialmente tutti. Chiunque può aspirare a diventare freelancer, basta avere qualcosa da offrire, e non parlo solo di competenze professionali, come ad esempio la conoscenza di più lingue per proporsi come traduttore, ma anche di semplici passioni o hobby personali, come il giardinaggio, e iniziare un blog su l’argomento condividendo le proprie esperienze.

In conclusione, chiunque può diventare un freelancer, ovvero imprenditore di se stesso, e attenzione, non sto dicendo che è facile, ma sicuramente può risultare più appagante e riservare più soddisfazioni, rispetto al lavoro dipendente.

E voi che ne pensate? Siete già freelancer o avete intenzione di intraprendere questo percorso? Mi farebbe piacere sapere le vostre storie che potete scrivere qui sotto.

Vi auguro buona giornata e vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...