Pagina iniziale di Freelancer

Ciao a tutti bentornati su “Il Quadernino” con la presentazione del sito web con cui io ho iniziato a lavorare online, Freelancer.com.

Freelancer.com è un sito Marketplace dove si incontrano domanda e offerta e ognuno può candidarsi alle offerte di lavoro o partecipare ai concorsi presenti sul sito. Iniziare è semplicissimo, basta registrarsi e partire. È anche possibile registrarsi e accedere attraverso Facebook, il che rende il tutto ancora più veloce.

Su Freelancer.com vengono pubblicate ogni minuto offerte di lavoro ed è possibile candidarsi utilizzando delle bid. Con il profilo gratuito si hanno a disposizione 8 bid, e ogni giorno viene ricaricato il nostro conto con una bid. Per completare la candidatura bisognerà scrivere una piccola descrizione del lavoro che vogliamo fare, le competenze che offriamo e determinare una o più milestone, ovvero un obiettivo del lavoro e la sua paga. A volte vengono pubblicate anche offerte di lavoro sul luogo, ovvero che richiedono la presenza in loco del freelancer.

Oltre alle offerte di lavoro, si può anche partecipare a concorsi pubblicando le proprie proposte. Si può scegliere tra una vasta lista di concorsi e potremmo partecipare a tutti i concorsi che vogliamo e pubblicare quante proposte vogliamo, dato che per i concorsi non ci sono limiti se non il tempo dato dal titolare del concorso.

Io ho iniziato con i concorsi di Freelancer, anche perché è il modo più facile per mostrare le proprie competenze senza avere molte esperienze o referenze, e il fatto di non porre limiti sulla quantità di proposte da pubblicare, rendono i concorsi prefetti per i novizi. Ma non ci sono solo lati positivi, dato che essendo concorsi non si ha la certezza della paga, e quindi ci si potrebbe trovare a lavorare per ore per poi rimanere a bocca asciutta. Effettivamente questo metodo potrebbe risultare un po’ frustrante ma potrebbe essere un ottimo modo per i novizi per mostrare le proprie capacità.

Freelancer può essere a mio avviso un ottimo punto di partenza, così come lo è stato per me, grazie alla sua natura totalmente free e alla possibilità data dai migliaia di concorsi pubblicati ogni giorni, che coprono varie aree di competenza ( dalla grafica al ghostwriting ). E voi che ne pensate? Avete già avuto esperienze con questo sito web? Vi ci siete trovati bene o invece siete rimasti delusi? Siete dei novizi e volete provare questo sito web? Fatemi sapere nei commenti come è stata la vostra esperienza e se avete altre domande su Freelancer e vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...