Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con dei consigli per tutti i nostri amici fotografi freelancer, che vogliono vendere le proprie foto grazie ai siti di Stock Photo.

Per i fotografi freelancer a volte può essere complicato capire che tipo di foto scattare, dato che non hanno un tema specifico e devono cercare di incontrare la domanda di fotografie cercate nel web. Per capire il tipo di fotografie che vengono richieste online ci si può affidare ad alcuni siti specializzati, oppure si può trarre ispirazione dalle Keywords più ricercate del mese. Secondo il sito Dreamstime questi sono i trend fotografici di questo mese, ovvero le fotografie più ricercate.

una fotografa mentre lavora

  1. Festività. Ovviamente dicembre è il mese delle festività e tra le keyword più ricercate questo mese ci sono appunto Christmas, happy new year, Christmas background, happy holiday, Santa (Claus) e Merry Christmas. Oltre alle keyword più ovvie, tra le più ricercate ci sono anche snowman, winter e holiday. Se volete andare sul sicuro questo mese, scattate foto a tema natalizio come se non ci fosse un domani.
  2. Siamo vicini al Natale e questo significa anche regali, ovvero acquisti. Infatti tra i trend del mese ci sono gli acquisti, con le seguenti Keyword shopping e online shopping, o nello specifico Christmas shopping, che vengono ricercate, e tra queste spunta la particola keyword headphone. Magari quest’anno molti riceveranno headphone come regalo.
  3. La natura è sempre un tema molto ricercato, e questo mese è nei trend con una predilezione per la stagione invernale, infatti tra le keyword più ricercate abbiamo: Mountain, gardering, Wood, nature e anche in questa categoria abbiamo la alquanto specifica keyword dog. Chi non ama i cani?!
  4. Il mese di dicembre si tinge di rosa, con la femminilità che entra nei trend di questo mese con le keyword fashion e woman.
  5. Tema caro a tutti i siti di Stock Photo è ovviamente il mondo del lavoro e dell’economia e questo mese tra le parole più ricercate ci sono: business, money, coffee(lo so che non è strettamente legato a questo tema, ma spesso si vedono immagini di tazze da caffè associate a computer o fascicoli, ecc..)e accountant.

Questi sono i trend fotografici di dicembre e spero che vi ispirino per la vostra prossima sessione di fotografia, intanto vi invito ai prossimi aggiornamenti de “Il Quadernino” con nuovi consigli fotografici e non solo.

6 Comments

    1. Devo ammettere che io invece sto provando Dreamstime e dopo una lunga attesa finalmente sono riuscita a fare qualche vendita. Devo ammettere che non è affatto facile all’inizio, ma se vuoi, ti posso consigliare di provare con Dreamstime 😉

      1. Ci proverò. Non è tanto per vendere le proprie foto è per avere la soddisfazione di qualcuno che sceglie ed apprezza la tua foto.

      2. Ti capisco 😉 se non ti interessa vendere foto, ma solo essere “apprezzato”, allora puoi provare a carica le tue foto su Pixabay. Non ci guadagnerai (anche se puoi sperare che qualcuno ti faccia una donazione se connetti il tuo account PayPal) ma ti assicuro che i download non tarderanno ad arrivare 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.