Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con il social media degli artisti, il punto di incontro dei creativi, o semplicemente un luogo virtuale in cui scatenare la creatività. Oggi parliamo di Pinterest.

Vi è mai capitato di guardarvi intorno, o contemplare lo schermo del pc aspettando, anzi sperando, l’ispirazione, l’idea giusta per completare o soltanto iniziare il vostro lavoro?! Se vi siete trovati a girovagare aspettando di essere colti da creatività, ora vi  voglio dare un consiglio per fare in modo che ciò non accada mai più, ovvero fatevi un giro su Pinterest!

disegno di un'idea non riuscita

Pinterest è un social network basato sulle immagini dove si possono trovare le più svariate forme d’arte e non solo. Su Pinterest si possono tirar fuori le migliori idee e lasciarsi ispirare da esse, passando magari per qualche tutorial di fai da te o di cucina. Su questo social network è possibile “scavare” tra consigli per il web design e SEO, loghi, disegni, design di interni o prodotti, DIY e tanto altro.

Iniziare su Pinterest é semplicissimo, grazie alla registrazione tramite account Facebook, che permette di iniziare subito a salvare pin. I pin non sono altro che i post di Pinterest ed é possibile salvarli nelle proprie bacheche. I pin infatti possono essere salvati sono nelle bacheche, quindi è necessario crearne almeno una. Salvando i pin in bacheche specifiche é possibile creare dei veri e propri cataloghi di idee.

Io adoro Pinterest dato che, oltre a condividere le mie creazioni, mi trovo spesso a dare un’occhiata ai trend per il web design cercando l’ispirazione giusta per me o per tirar fuori l’idea giusta prima di iniziare una sessione di fotografia. Credo che sia un social media da non sottovalutare, soprattutto per chi lavora con le arti grafiche, come può essere ad esempio un fotografo o un web design.

Voi eravate già a conoscenza di Pinterest? Qual’é l’utilizzo che ne fate? Fatemi sapere la vostra nella sezione commenti, io invece vi invito alla prossima pubblicazione de “Il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...