Ciao a tutti e grazie di essere passati da ” Il Quadernino” con un piccolo consiglio adatto a tutti i creativi, ovvero guardarsi intorno.

Lo so che detto così può sembrare una stupidaggine, ma in realtà è lo stesso motivo per cui è fondamentale avere un Quadernino.

Come creativi, spesso ci troviamo magari con un lavoro da fare e non sappiamo da dove iniziare perché non si hanno idee, e allora che si fa?

Io personalmente riguardo i miei vecchi lavori, apro Pinterest (se non sapete cos’è ne ho già parlato in questo articolo) oppure apro la mia galleria delle idee.

Spesso quando sono in giro e vedo qualcosa che mi colpisce (che può essere un logo, una pubblicità o un insegna ) prendo il mio telefono e la fotografo per poi salvarla nella mia “galleria delle idee” .

Questo può essere un ottimo espediente per farsi venire un’idea, lasciarsi ispirare dagli altri, senza però copiate ( ovviamente).

A volte può essere anche utile fotografare ( o semplicemente conservare) i propri schizzi o scarabocchi fatti in momenti di “creatività” che potrebbe sempre essere utili in un secondo momento o per far scattare una scintilla.

Il mondo intorno a noi e pieno di creatività e può offrire davvero tanti spunti che possono essere facilmente catturati con uno smartphone, che sono sicura, è l’oggetto che si ha sempre a portata di mano.

Per farla breve, che sia digitale o cartacea, può essere utile avere un archivio di idee da poter sfogliare nei momenti di blocco creativo, per trarre ispirazione quando questa viene a mancare.

Essendo appassionata di fotografia mi ritrovo anche spesso a sperimentare con il mio cellulare, anche fotografando dettagli che possono sembrare banali, ma che sprigionano la creatività.

E voi che ne pensate? Cosa fate quando non avete idee o non siete “ispirati”? Magari i vostri consigli possono rivelarsi utili per gli altri, quindi vi invito a commentare con la vostra opinione e vi lascio al prossimo aggiornamento del “Il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...