Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con un consiglio utile a chiunque ami fare fotografie, professionali e non, e per questo si ritrova sempre con spazio insufficiente su telefono, scheda memoria, ecc…

Se siete di quelle persone che si ritrovano sempre a spostare foto su pennette USB o dispositivi portatili vari, allora potrete trovare molto interessate il sito web che sto per presentarvi. Oggi infatti vi presento uno strumento molto utile sia per i fotografi amatoriali sia per i più esperti, che potrebbe portare molti benefici nelle vostre attività professionali e non.

Schermata iniziale Flickr

Se siete interessati a caricare le vostre foto in un archivio virtuale per conservale ( e non solo, ma lo vediamo in seguito) allora vi farà piacere conoscere Flickr, ovvero una piattaforma che vi offrirà spazio di archiviazione per le vostre foto gratuitamente, anche se è possibile aumentarlo dietro pagamento.

È vero che esistono varie piattaforme simili, basti pensare a iCloud o Boxdrop, ma ciò che rende Flickr così appetibile è la quantità di spazio messo a disposizione gratuitamente, ovvero 1000gb.

Quante altre piattaforme si offrono di mettere gratuitamente a disposizione degli utenti 1 Tb di spazio di archiviazione foto? Se pensate che iCloud ne mette a disposizione degli utenti solo 5 gb gratuitamente, i 1000 gb di Flickr sembrano un compromesso ragionevole.

Oltre alla possibilità di archiviare le proprie immagini e averle sempre pronte per essere utilizzate, Flickr ha creato un social media dove è possibile condividere le immagini che vogliamo con tutta la comunità di Flickr.

Social media Flickr

Flickr è disponibile anche come app per Android e IOS, così da rendere ancora più semplice l’utilizzo e l’archiviazione delle proprie foto, nonché l’utilizzo della parte social offerta da Flickr.

Io trovo questo strumento utile, dato che ho la possibilità di archiviare le mie foto e averle a portata di mano sempre e ovunque grazie alla versione per cellulare. Voi avete mai usato Flickr? Qual’è la vostra opinione a riguardo? Conoscete degli strumenti simili o addirittura migliori? Io vi ringrazio di essere arrivato finalmente qui e vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...