Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con un consiglio che molti possessori di IPhone e creatori di contenuti potrebbero trovare davvero interessante, ovvero la possibilità di scaricare gratuitamente dall’AppleStore i due programmi più utili a un fotografo. Stiamo parlando infatti dei programmi Adobe a cui tutti i fotografi, e non solo, aspirano, Photoshop e Lightroom.

Come ho spesso detto, mi sto trovando molto a utilizzare il mio iPhone per scattare foto che poi carico sui vari social, tra cui Instagram, e la possibilità di poter modificare le mie foto in qualunque momento mi sta tornando davvero utile.

Schermata iniziale di Photoshop per iPhone

Spesso molti fotografi preparano prima lo scatto e le foto non hanno poi bisogno di molte modifiche se non di qualche ritocco di luce o contrasto e tutto ciò è possibile appunto con Lightroom o con programmi simili. L’AppleStore offre la possibilità di scaricare questo tool molto utile, ma solo in versione mobile, dando la possibilità di modificare le proprie foto in qualunque momento. Ovviamente le funzionalità non so tutte quelle disponibili per la versione Desktop, ma ciò nonostante credo sia un elemento da avere sul proprio telefono, soprattuto se si svolgono un certo tipo di lavori.

Stesso discorso anche per Photoshop, in quanto le funzionalità non sono le stesse della versione Desktop, ma comunque abbiamo la possibilità di eliminare elementi di disturbo dalle nostre foto, modificare colori, ecc… Non posso fare altro che consigliarlo a chi appunto possiede un iPhone e si muove molto sui social. L’utilizzo di queste due App potrebbe davvero aumentare la qualità delle vostre foto che caricate sul web.

Sto ancora cercando di sfruttare al 100% Photoshop e Lightroom per mobile, dato che quando si tratta di questi due programmi (anche nella versione Desktop) non si finisce mai di scoprire nuove funzionalità e nuove possibilità.

Area di lavoro di Photoshop per iPhone

Lo so che questo articolo potrebbe sembrare molto “pro Apple”, ma purtroppo avendo, come già detto, un iPhone, esploro appunto le possibilità che questo mi offre, quindi chiedo scusa a tutti gli utenti Android e spero di poter approfondire un giorno anche applicazione del Google Store.

Spero invece che la mia esperienza possa tornare utile a tutti gli utenti Apple che m seguono, come sempre vi invito a scrivermi la vostra opinione qui sotto nelle sezione commenti e se volete ci vediamo sul prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...