Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con un dilemma che ogni freelancer o lavoratore da casa si trova prima o poi ad affrontare. Cosa si fa in caso di malattia?

Quando si è un lavoratore dipendente, si va dal medico, si ritira il proprio certificato medico, si chiama il capo e si dice semplicemente “sono stato dal medico, per questa settimana sono malato”, il capo troverà un sostituto e noi possiamo stare a casa sotto le coperte. Tutto molto semplice e chiaro, ma cosa si fa quando si è il capo di se stessi?

Al letto malataProprio oggi sono andata del medico e sono uscita con il mio certificato e con la prescrizione del medico: dormire. Esatto, secondo il mio medico dovrei passare tre giorni nel letto a dormire, ma come si fa quando non si hanno sostituti ma solo scadenze?! Diciamo che per tutta la mattina ho seguito le indicazioni del medico, ma poi mi sono dovuta alzare e passare almeno un paio d’ore al computer per terminare un lavoro che andava consegnato, mentre per il resto ho deciso di rimandare almeno a domani.

Finito e consegnato il mio lavoro, mi sono rimessa a letto accompagnata dal mio iPad. E qui sorge il secondo dilemma. Sto davvero riposando se frequento corsi online? Eh già, perché oltre a lavorare da casa, ci si può anche formare e anche nel secondo caso, quando ci si ammala che si fa? In fondo si fa tutto da casa. Mi sembra come quel dilemma della foresta: un albero che cade fa davvero rumore se nessuno lo sente? Lo stesso vale per chi lavora da casa. Si è davvero in malattia quando si lavora da casa?

Ovviamente per ognuno è diverso, ma quando si hanno delle scadenze ci si deve alzare per andare al computer o è meglio chiedere al proprio cliente di rimandare la scadenza? Voi che ne pensate? Fatemi sapere la vostra nei commenti e vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...