Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” che oggi vi da un consiglio semplice ma estremamente utile per rimanere aggiornati sugli argomenti che vi interessano e fanno parte delle vostre competenze. Oggi parliamo di Google Alert.

Tutti ormai sappiamo che Google mette a disposizione molti tool gratuiti per blogger e possessori di siti web o e-commerce, e forse uno dei tool più semplici ma allo stesso essenziale é proprio Google Alert.

Schermata google Alert
Ma come funziona? Detto in parole povere, riceveremo una notifica ogni volta che viene pubblicato qualcosa di nuovo relativo ad un termine da noi scelto. Semplice no? Niente di complicato o per addetti ai lavori, ma comunque é un qualcosa che può aiutare nelle nostre attività di tutti i giorni. Ora passiamo ad attivare il nostro primo pulsante. Per attivare le “notifiche”, basterà andare sul sito di Google Alert e digitare i termini che ci interessano. A questo punto Alert ci darà una schermata con dei risultati relativi al nostro termine, e se questi risultati sono quello che noi vogliamo ricevere, allora andremmo a creare il nostro pulsante cliccando su “crea avviso”.  Oltre a decidere e a personalizzare i nostri pulsanti, Alert ci darà anche una lista di suggerimenti, ovvero una lista di argomenti che ci potrebbero interessare.

Come detto all’inizio Google Alert è uno strumento molto semplice e facile da utilizzare, e non c’è molto da dire, ma a volte questi tipi di tools passano inosservati proprio per via della loro semplicità. É capitato anche a me all’inizio di dire “ovvio che Alert sia utile” “che semplice”, ma poi costantemente mi dimenticavo di andare anche solo a dare un’occhiata.

Per concludere, non fate il mio stesso errore e attivate subito i pulsanti relativi ai vostri campi di competenze e iniziate da subito a non perdere nemmeno un pettegolezzo. Io vi invito a commentare qui sotto con la vostra opinione in merito e al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...