Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con due nuove applicazioni da aggiungere nella lista dei must have nel caso vogliate lavorare nel mondo di internet.

Oggi vi presento due App che ho conosciuto da poco, ma che ci tengo a farvi conoscere , ovvero Hootsuite e Buffer.

Entrambe le app presentano un piano gratuito che permette di gestire 3 social nello stesso momento, con possibilità di passare ad un account premium per poter monitorare altri social, tra cui, Facebook, Twitter, Instagram, ma anche LinkedIn e Pinterest.

Per gestire social, intendo programmare i post in modo che vengano pubblicati un determinato giorno a una determinata ora, con possibilità di ricevere notifiche nel caso si voglia ricevere dei promemoria di quando si deve pubblicare. Oltre a ciò è inoltre possibile gestire i “mi piace” e i commenti di tutti i nostri social tramite le app.

Ovviamente poter gestire tutti nostri account da una app è un vantaggio notevole, nonché il fatto di poter programmare i post potrebbe aiutare a mantenere un ritmo costante nella gestione dei nostri profili. Niente male eh?

Piccola anteprima delle due App di gestione dei socialMa perché vi parlo di due app che fanno esattamente la stessa cosa? Come ho già detto ho provato entrambe, ma forse sarebbe stato meglio dire, che ho provato la seconda perché la mia non ha funzionato. Leggendo le recensioni di Hootsuite,ho deciso di provare per prima questa app. L’ho scaricata sia su iPhone che su iPad e su entrambi i dispositivi, la programmazione dei post di Instagram non ha funzionato. Non è che ha funzionato male, non ha funzionato per niente! Seguendo i trend, Instagram è diventato il social principe, quello che devi usare per forza per farti conoscere. Quindi perché utilizzare una app che non mi permette di gestire il mio account Instagram? Allora ho deciso di passare al numero due sulla mia lista, ovvero Buffer. Buffer funziona bene su entrambi i dispositivi, ma è in inglese e per postare un post su Instagram, devi comunque passare per l’applicazione del social, ma comunque avere dei post già pronti alla pubblicazione può rivelarsi molto utile.

Devo ammettere che ho altre app in programma da provare per la gestione dei social, ma per ora posso solo ritenermi soddisfatta di Buffer, che malgrado il macchinoso processo di pubblicazione su Instagram (cosa che non succede per altri social, anzi rende la pubblicazione più in alcuni casi molto più veloce e semplice) si è rivelata utilissima per la mia attività online, aumentando la mia costanza.

Ma sono curiosa di sapere la vostra. Avete mai usato Hootsuite? Avete avuti i miei stessi problemi con questa app? Lasciate un commento nella sezione qui sotto e vi invito a seguire i prossimi post de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...