Siano ormai nell’era digitale, in cui tutto viene svolto tramite computer o quasi, ma una cosa che ognuno di noi si trova a fare, almeno una volta nella vita, è la stesura di un Curriculum e questo, almeno per ora, viene creato in formato cartaceo. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino”, che oggi vi da alcuni consigli per creare un Curriculum efficace e professionale.

Come detto nell’introduzione, uno dei metodi ancora in uso e più praticati per trovare lavoro, è l’invio di un Curriculum Vitae in formato cartaceo (o tramite e-mail) alle aziende che ci interessano o che hanno pubblicato offerte di lavoro che entrano nelle nostre competenze. Ma ora viene la parte che forse non molti si aspettato, ovvero la realtà. E già perché la maggior parte dei Curricola che arrivano sulle scrivanie degli scrutinatori vengono quasi subito cestinati. Come mai? Spesso i Curricula sono semplicemente “poco attraenti”, troppo lunghi o non riescono a impressionare. Ma allora come fare per creare un Curriculum che si faccia leggere? Ecco 5 consigli che vi possono aiutare.

Curriculum e Europass1- LUNGHEZZA. Alcuni possono prenotare che un Curriculum lungo faccia impressione, e invece no, anzi annoia. Quindi cercate di sintetizzare il più possibile, magari esprimendo in modo schematico le esperienze di lavoro e le competenze ad esse correlate, senza scrivere papiri per ogni esperienza.

2- FOTO. Un altro elemento sottovalutato, la foto. Voi vi state presentando ad un’azienda con il vostro curriculum e quindi, come quando vi presentate di persona, è importante avere un aspetto curato e professionale, ed è quello che la vostra foto dovrebbe trasmettere. Senza contare che gli scrutinatori “danno un volto” alla persona che si è candidata e quindi iniziano già a creare un sorta di legame con voi.

3- PROFESSIONALITÀ. Qui non si parla solo del tono usato nel contenuto del Curriculum, ma anche nella forma, ovvero il design vero e proprio del documento. Potete stamparlo e metterci una graffetta, o potete invece comprare per pochi centesimi un raccoglitore di plastica (vi lascio il link di Amazon, qui potete acquistarne 14 per circa 10 euro, meno di un euro l’una) e presentare il vostro Curriculum in modo ordinato. Secondo voi quale dei due formata salta di più all’occhio?

4- LETTERA DI PRESENTAZIONE. Per invogliare a leggere il vostro Curriculum, la prima pagina dovrebbe essere composta dalla vostra foto affiancata al vostro nome e una lettera di presentazione, in cui appunto vi presentate (in modo sintetico) mettendo in risalto le vostre particolarità rispetto la concorrenza. Dovete far venire voglia a chi la legge di girare pagina e conoscervi di più.

5- AUTOPROMOZIONE. Questo va fatto soprattutto nella lettera di presentazione e non è una cosa semplice, a differenza di quanto si pensi. Secondo gli studi, quando qualcuno deve mettere in risalto le proprie doti, si sente molto spesso a disagio, anche perché scatta un meccanismo inconscio che ci dice “Non fare lo sbruffone, gli sbruffoni non piacciono”. Beh mettete a tacere quella vocina e mette in risalto le vostre qualità senza paura, anche perché probabilmente i vostri concorrenti non lo faranno.

Questi sono i miei consigli per un Curriculum cartaceo efficace e voglio concludere lasciandovi anche il link di un tool gratuito del sito Europass dovere potete redigere in maniera schematica il vostro Curriculum, senza preoccuparsi troppo della forma, dato che il CV viene creato pronto da stampare direttamente dal tool. Spero che questi consigli ci piacciano, fatemi sapere che ne pensate e se pensate che possano servire a un amico non esitate a condividerli. Io nel frattempo vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...