Un po’ in ritardo, ma come ogni mese ecco la rubrica che analizza e presenta i trend in campo fotografico di questo mese, ovvero le parole e i temi più ricercati nei siti di fotostock. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” che vi propone i presenta i trend fotografici di marzo e senza indugi, andiamo subito a vedere quali sono.

– DONNE. Il mese di marzo è stato caratterizzato dalla festa della donna, senza contare che in questi ultimi tempi il tema dei diritti femminili è sempre più al centro del dibattito. Questo significa che molti blog e siti ne parlano, e spesso vogliono correlare ai loro contenuti delle immagini. Quindi spazio al rosa.

Fotografia in corso– PASQUA. Si avvicina una nuova festività, e che siate credenti o meno, il web celebra a prescindere ogni ricorrenza e la prossima è appunto Pasqua. Tra le ricerche di questo mese si possono vedere foto con uova decorate e a tema pasquale. Perché non fare una bella foto mentre si decorano uova pasquali con la famiglia?

– PRIMAVERA. Ovviamente in senso laico, la Pasqua significa banalmente il risveglio della natura dopo il gelo invernale. In questo periodo si cercano molte foto a tema primaverile, come paesaggi, fiori o attività all’area aperta come un bel picnic. Consiglio valido sempre, organizzate una scampagnata e fate un mucchio di belle foto.

– ASTRATTI. Queste mese vanno forte anche i temi astratti, anche create al computer. Lo so che in questo caso non si tratta di fotografia, ma se siete interessati, potete creare un bel background astratto.

– BUSINESS. Sempre presente e amato. Molti blog utilizzano foto di laptop su scrivanie ordinate e minimal. Oppure foto di un bel evento di marketing sono sempre molto apprezzate dalla comunità dei siti di fotostock, così come oggetti tecnologici in uso, come un visore VR. Se vi capita, non perdete l’occasione e vi assicuro che vendere senza problemi questo tipo di foto.

Tanti bei temi per i trend di questo mese e c’è l’imbarazzo della scelta, quindi macchinetta sempre pronta e non lasciatevi scappare lo scatto. Ricordate ogni lasciata e persa, e questo vale anche per le fotografie. Grazie per aver letto la mia lista dei trend di marzo e vi invito a condividerla se la ritenete interessante e utile anche peri vostri amici e conoscenti. Io vi invito intanto al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

3 commenti

  1. Il tuo riferimento alle uova pasquali mi ha fatto tornare in mente un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    "Mi piace"

    1. Credo che il tuo pensiero si può racchiudere in una citazione di Oscar Wilde “conosciamo il prezzo di tutto, ma il valore di niente”. Se sono d’accordo?! Ni. Secondo me sta tutto a come si viene cresciuti, dato che è da piccoli che impariamo a dare il giusto valore alle cose. Poi i tempi sono cambiati ed è quindi anche giusto che la nostra percezione rispetto ad alcune cose cambi, anche perché se rimanessimo sempre con gli stessi standard significherebbe che non abbiamo fatto nessun passo avanti, giusto?

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...