Come ogni mese, analizziamo le foto più richieste nei siti di fotostock per cercare di scattare foto efficaci per essere poi vendute sul web. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con la rubrica mensile che si occupa di fotografia, fornendo delle linee guida sui trend fotografici del mese.

Ecco qui i cinque temi più ricercati dagli utenti dei siti di fotostock.

trend fotografici di aprile

  • AMBIENTE. Il tema climatico é molto discusso, sia online che offline, e di conseguenza chi ne parla, spesso vuole accompagnare le proprie parole con delle immagini.
  • ATTIVITÀ E SPORT ESTIVI. L’estate di avvicina e quindi molte persone iniziano a cercare immagini relative. Con l’arrivo delle bella stagione tornano anche le attività all’area aperta e si ha molta più voglia magari di organizzare feste e incontri, che potrebbero avere bisogni di inviti. Quindi perché non creare un paio di foto a tema?
  • FAI DA TE. Con il bel tempo si ha anche più voglia di mettersi al lavoro e magari di raccontare agli altri le proprie esperienze o mostrare il risultato dei nostri sforzi. Ma per raccontare il proprio lavoro, magari un blogger che parla anche di fai da te, non é espertissimo di fotografia e quindi potrebbe cercare immagini per rappresentare meglio la propria idea. Perché non provare?
  • LGBT+. Un altro tema molto discusso negli ultimi tempi é quello della cosiddetta “famiglia naturale” e quando qualcuno vuole esprimere la propria opinione, cerca di solito di accompagnarla da immagini. Feste, cerimonie e occasioni dove vengono rappresentati i diritti delle famiglie LGBT+ sono molto ricercate in questo momento e potrebbe essere un ottima occasione per vendere qualche foto. Non voglio strumentalizzare un argomento importante, ma magari potreste aiutare qualcuno ad esprimere meglio la propria idea attraverso le immagini.
  • BACKGROUND e ASTRATTI. Temi astratti che possono servire da Background sono molto ricercati in questo momento, si spazia dai temi monocolore a quelli più a stile “orientale”. Se vi piace giocare con in programmi di disegni e di grafica, potrebbe essere un’ottima occasione per guadagnare qualcosa con il proprio lavoro.

Questi sono i temi più ricercati al momento nei siti di fotostock e spero che questo piccolo elenco possa servirvi da ispirazione per creare le vostre foto e ampliare il vostro portfolio. Grazie per aver letto fin qui, condividete questo post se trovate che possa essere interessante e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...