Tutti noi ci siamo chiesti almeno una volta nella nostra giornata, sto usando il mio tempo in modo efficiente? Posso migliorare la mia produttività? O al contrario ci si potrebbe chiedere se forse non si sta esagerando nelle proprie attività. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con 5 consigli per migliorare la propria produttività.

Lavorando come freelancer, o magari gestendo una piccola attività, ci si trova a dover organizzare la propria giornata o quella dei propri dipendenti e spesso si fanno dei piccoli errori che contribuiscono a utilizzare male il tempo a nostra disposizione. Ecco quindi 5 consigli per aiutarvi a capire dove e cosa migliorare nell’organizzazione della propria giornata.

5 consigli per la produttività

1- TO DO LIST. Un consiglio che non passa mai di moda, la lista delle cose da fare. Con una lista delle attività e delle scadenza della giornata, si può capire quale attività può essere svolta subito, ovvero attività che possono essere risolte con pochi minuti ( come ad esempio rispondere alle e-mail) o quali attività delegare, e qui passiamo al secondo punto.

2- DELEGARE. Spesso molte attività possono essere tranquillamente delegate, così da farci risparmiare tempo che possiamo utilizzare per occuparci di altre mansioni che magari richiedono la nostra presenza e richiedono molto tempo. Ovviamente questo é un discorso che può essere fatto per chi possiede un’attività con dei dipendenti, ma non solo.  Facciamo un esempio pratico. Magari avete bisogno di un logo per la vostra web serie autoprodotta. Sicuramente avrete tante cose da fare, come scrivere la sceneggiatura, girare le scene e la creazione di un logo può essere tranquillamente delegata, magari tramite app come Fiverr, dove per 5$ potete avere il vostro logo già confezionato e pronto all’uso e per di più avete risparmiato molto tempo.

3- CONCENTRATI SULLE ATTIVITÀ INDISPENSABILI. Strettamente collegato al punto precedente, se riuscite a delegare le attività “più semplici” che non richiedono la vostra presenza, potrete concentrarvi su attività più urgenti. Tornando all’esempio della web serie, se non dovete pensare al logo, potete concentrarvi di più sulla stesura della sceneggiatura.

4- ELIMINA LE DISTRAZIONI. Cosa si intende per eliminare le distrazioni? Durante l’orario di lavoro é utile fare una pausa ogni paio d’ore per prendere un caffè, chiacchierare con qualcuno o fumare una sigaretta, ma quando si lavora, cerca solo di pensare a quello che stai facendo. Se mentre scrivi la tua sceneggiatura guardi la tv, ci metterei il triplo del tempo per scrivere una scena, il che non fa bene alla qualità del tuo lavoro ne alla quantità, mentre magari un pò di musica può aiutare a concentrarsi. Quindi cerca di riconoscere le distrazioni e eliminale durante la tua attività, per essere più produttivo.

5- DORMI. Spesso quando si inizia a lavorare da indipendente si ha la voglia di strafare e di lavorare 24h su 24h, 7 giorni su 7. Ma questo a lungo andare influisce sulla qualità del nostro lavoro. Dormire é importante, rigenera e incrementa l’attività cerebrale e un giusto ritmo di sonno aumenta la creatività. Se viceversa non si dorme a sufficienza, avremmo bisogno del doppio del tempo per svolgere le nostre attività e non avremmo le forze per trovare nuove soluzioni o pensare a innovazioni. Quindi alla fine il tempo “risparmiato” nel non dormire viene comunque “ripreso” mentre lavoriamo dato che abbiamo bisogno di più tempo per svolgere attività di routine. Tirando le somme, conviene farsi una bella dormita e tornare a lavoro freschi e attivi.

Questi piccoli consigli possono aiutare a migliorare la vostra attività, qualunque essa sia. É importante riuscire a capire come migliorare la propria attività per provare a raggiungere i propri obiettivi in modo efficiente e soprattuto entro i tempi previsti. Ma voi che ne pensate? Fatemi sapere se questi consigli vi possono essere utili o se ne conoscete altri che potrebbero entrare a far parte di questa lista. Scrivetemelo qui sotto nei commenti e io vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...