Come ogni mese, analizziamo il web e cerchiamo di trovare i temi più ricercati per i siti di photostock, in modo da capire quali tipi di foto potrebbero avere successo sul mercato.  Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con la nostra rubrica settimanale sul mondo della fotografia.

Trend fotografici di Maggio

1- ATTIVITÀ SCOLASTICHE. Lo so che in teoria le scuole stanno finendo, ma non é così ovunque. Per farvi un piccolo esempio pratico, io vivo in Germania e qui i bambini continuano ad andare a scuola fino a luglio e ritornano sui banchi a metà agosto. Lo so che sembra poco, ma in compenso durante l’anno hanno più giorni di vacanza. Ma non siamo qui per parlare di questo. Il web cerca foto di bambini che vanno a scuola, materiale scolastico e soprattutto comitive di varie etnie, età e che svolgono varie attività. Ci si prepara all’estate pensando però alla scuola.

2- NEONATI. Non se nascono più bambini in questo periodo, ma certamente il web si sta mobilitando a cercare foto di neonati, feste premaman e genitori che fanno cose…da genitori. Oltre a queste immagini vanno anche disegni di bambini o immagini da utilizzare come biglietti di auguri o inviti. Senza contare che ormai la famiglia non é più composta da madre e padre, ma sono benvenute le immagini di famiglie con genitori dello stesso sesso e allargate. Il mondo é bello perché moderno.

3 – BELLEZZA INTERNA. Le immagini che ritraggono donne che si preparano o che svolgono i propri rituali di bellezza sono molto richieste, ma ricordate che la bellezza é un concetto soggettivo. Questo significa che sono molto richieste anche immagini di uomini e donne di diversa età, forma e che mostrano i loro piccoli difetti, per celebrarli. Sembra che H&M abbia aperto una strada (se non sapete di cosa sto parlando, potete recuperare l’articolo qui ).

4 – SUMMER IS COMING. L’estate sta arrivando e come al solito iniziano ad essere ricercate immagini a tema estivo. Persone in costume da bagno che svolgono attività estive che si divertono e si godono il bel tempo. Molto ricercati anche i festival e fiere, tipiche del periodo estivo.

5 – VARIE. Ultimamente il tema ambientale é molto sentito e quindi immagine di rifiuti e simili sono sempre molto ricercate, così come anche le foto a tema di business. Quelle vanno sempre di moda.

Questi sono i miei piccoli consigli per questo mese e spero che vi possano tornare utile. Fatemi sapere cosa ne pensate e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...