Al giorno d’oggi, l’oggetto che ci segue sempre e ovunque é lo smartphone sempre presente nella nostra quotidianità ed é diventato ormai il migliore amico dell’uomo moderno. Mi dispiace cani. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con un argomento  famigliare, ovvero l’uso dello smartphone nella gestione della nostra vita.

Fin dal mattino, con la sveglia, fino alla sera, quando si mette a caricare, lo smartphone é la prima cosa che controlliamo nelle prime ore del giorno e l’ultima che guardiamo prima di andare a dormire. Tramite smartphone si può fare di tutto, controllare le mail, ordinare cibo, programmare la giornata, leggere il giornale e tanto altro ancora, ma perché questo oggetto é diventato così importante, quasi indispensabile? La risposta non può essere più ovvia, la semplicità.

La vita con gli smartphone

Con un semplice click possiamo gestire ogni aspetto della nostra vita, possiamo controllare i mezzi per andare a lavoro o chiamare un Uber, gestire il nostro conto ed effettuare pagamenti o ordinarci il pranzo. Per chi lavora con internet, lo smartphone diventa il centro dell’attività, anzi, lo strumento con cui possiamo gestirla al meglio. Basti pensare magari alla moderazione dei commenti o alle notifiche relative ai nostri profili social.

Io sinceramente mi sento persa senza il mio cellulare. Tra le applicazioni che trovo più “assurde” che uso, c’è sicuramente Sonno di iPhone. Per chi non la conoscesse é un app che serve per tenere sotto controllo il sonno, ti invia notifiche quando “é ora di andare a letto” e durante il lasso di tempo tra la notifica e la sveglia imposta il telefono oscurando lo schermo e stoppando le notifiche in modo da non essere disturbati durante le ore di riposo. E so cosa state pensando. Si il mio telefono mi dice quando andare a dormire.  Senza contare le varie app salute, diario alimentare, conta passi, notifiche sulla città (es. segnalazione di disturbi stradali, eventi, ecc..), servizi di consegna a domicilio, Amazon, ecc… e ecc…

Oltre a queste app “di vita quotidiana” ci sono poi le app per la gestione del blog (WordPress), gestione dei profili social (oltre alle app proprie dei social come Facebook e Instagram), modifica foto, email e varie app produzione. Poi ci sono le applicazioni utilissime per quando si va in viaggio, come Flixbus o le app delle compagnie aeree per avere i biglietti sempre dietro, o app per la gestione delle prenotazioni in hotel. Come vedete con un semplice click é davvero possibile programmare e gestire la nostra vita. Sicuramente molti diranno che é sbagliato lasciare a un oggetto tanti aspetti della nostra quotidianità, ma a queste affermazioni io rispondo, perché no? Perché rinunciare alla semplicità? Se non dobbiamo pensare alla cena, perché sappiamo che con un click possiamo ordinare il nostro piatto preferito, magari possiamo concentrarci su qualcos’altro. La stessa cosa per le app di produttività. Se possiamo rispondere alle mail e  ai commenti mentre stiamo sul tram o sul bus, questo significa che possiamo dunque fare altro una volta arrivati in ufficio o alla nostra scrivania casalinga.

E per come stanno andando le cosa, ci stiamo avvicinando ad una automatizzazione completa, come gli oggetti smart che possono essere gestiti tramite app, come lavatrici, frigoriferi e tende. Io non ci vedo nulla di male ad alleggerire la nostra routine tramite l’aiuto della tecnologia e sono convinta, che oltre a un miglioramento delle condizioni di vita, questo porterà anche a una nuova concezione del tempo libero. Quello che voglio dire é che se non dobbiamo preoccuparci di fare la spesa, ad esempio, abbiamo guadagnato tempo che possiamo spendere nei modi che più ci aggradano.

Questa é la mia opinione, ma voi cosa ne pensate? Siete anche voi, come me, phone-dipendente? Fatemi sapere quello che pensare nella sezione commenti qui sotto e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...