Ho deciso di iniziare una serie di post per analizzare il mondo del blogging e trovare il modo giusto per farlo diventare un business. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con il primo articolo che riguarda il mondo dei blog e dei blogger. Perché si apre un blog? Ecco le cinque risposte più comuni.

5 Motivi per iniziare un blog

  1. AUTOPROMOZIONE. Un blog é un ottimo modo per mettersi in mostra e far vedere al mondo quali sono le vostre competenze, magari facendo una buona impressione su vecchi e nuovi clienti.
  2. CONDIVISIONE. Avete un hobby e vi piace parlarne? Allora aprire un blog é un metodo perfetto per trovare altri appassionati con cui scambiarsi consigli e trucchi del mestiere.
  3. E-COMMERCE. Nel caso abbiate un’attività, sia offline che online, il blog potrebbe essere un’ottima vetrina per nuovi prodotti, promozioni, curiosità sull’azienda o per creare un rapporto più stretto con i propri clienti. Altro vantaggio che un’attività può trarre dal proprio blog, é far vedere quanto si é bravi nel proprio campo, magari creando dei contenuti che spiegano l’uso dei propri prodotti e che hanno quindi come scopo, non la vendita, ma l’educazione e l’insegnamento del probabile cliente al campo di competenza.
  4. ESPERTI. Avete avuto dei problemi durante la creazione della vostra attività e credete che altri possano avere gli stessi problemi? Allora perché non creare un blog per raccontare la vostra esperienza e magari aiutare persone rendendo il loro percorso un pò più semplice del vostro?
  5. SEMPLICEMENTE SCRIVERE. Se siete di quelle persone che scrivono volentieri, un blog potrebbe essere un’attività piacevole, rilassante e magari anche remunerativa. Quindi perché non provare?

Probabilmente molti non si ritroveranno in queste categorie o magari si rivedranno in più di esse, ma l’importante é avere la passione e la voglia di provare a seguire questo percorso. Se si ha un blog, si incontrano persone, si imparano nuove cose, si discutono idee e il tutto può essere nell’insieme un’esperienza interessante e formativa. Nei prossimi aggiornamenti vedremo come aprire un blog e discuteremo su qualche consiglio che può aiutare a far crescere i propri lettori e quindi se l’argomento vi interessa, vi invito a rimanere aggiornati. Se volete aggiungere o commentare uno dei punti della lista potete farlo nella sezione qui sotto, vi ringrazio di aver letto fin qui e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...