Quanti di voi si sono trovati a organizzare un viaggio e ritrovarsi poi sul posto senza sapere cosa fare? A me é capitato e anche quando avevo fatto ricerche per poter organizzare una bozza di itinerario é andata a finire che mi sono affidata ai consigli del personale dell’hotel in cui soggiornavo e quindi buttando all’aria un sacco di tempo e energie. E se invece viaggiate molto e volete guadagnare qualche somma extra mettendo a disposizione la vostra esperienza? Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” che oggi vi presenta una nuova piattaforma emergente, che mi piacerebbe veder diventare realtà, dato che sono rimasta veramente impressionata dall’idea di business. 

Viaggiare e guadagnare

Proprio ieri mi sono imbattuta in questo progetto Kickstarter, travelvips.it, un progetto tutto italiano che vuole creare attorno al mondo dei viaggi una community dove scambiarsi consigli sulle varie mete turistiche per permettere a chi decide di andare in vacanza, di avere tutte le informazioni necessarie per godersi al meglio il soggiorno. Molti di voi potranno dire che questo servizio sarebbe inutile e che tutti con una connessione internet possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno. In questo caso, vi risponderei che spesso la quantità di tempo spesa per trovare ad esempio musei, fiere, spettacoli, ecc… non sempre é sufficiente per trovare ciò che più ci interessa. Spesso bisogna leggere maree di articoli, recensioni e siti web per trovare quello che più ci piace, spesso anche con scarso risultato. Ma allora non sarebbe meglio conoscere l’esperienza di qualcuno che é già stato sul posto e che quindi ci può fornire tutte le informazioni utili in modo semplice e veloce? Il tempo é denaro in fondo. E proprio su questo punto ricade la mia attenzione, perché quello che più mi ha colpito del progetto, é che ognuno può improvvisarsi guida turistica, condividendo la propria esperienza sulla piattaforma e guadagnandoci. Eh si, perché il progetto prevedere che ogni persona che partecipa creando dei video guida turistici verrà remunerata a seconda di quanto la propria guida venga utilizzata poi dagli altri utenti, favorendo quindi “guide turistiche” che creeranno contenuti di qualità e soprattutto utili agli altri utenti. Quindi più il vostro contenuto viene valutato positivamente, tanto più guadagnerete. 

Oltre a questo, anche chi é attualmente una guida turistica certificata, potrà usare il portale per proporsi come guida sul luogo e quindi aumentando la portata dei possibili clienti. Per farla breve una grande possibilità sia per i professionisti che per gli amatori. 

Il servizio base sarà naturalmente gratuito, ma per chi vuole godere delle migliori guide senza pubblicità verrà offerta anche una membership a pagamento, ma qui arriva il bello. Per chi parteciperà alla campagna Kickstarter ci sarà una membership VIP automatica, senza dover pagare costi aggiuntivi o altro. La donazione minima per poter ricevere la membership VIP é di 12€, una cifra che non trovo assolutamente assurda, anzi.  

Devo ammettere che sono rimasta molto impressionata dall’idea di business, anche perché si tratta comunque di un altro modo per ampliare i propri guadagni, ovviamente se siete interessati al mondo dei viaggi (ma in fondo chi non lo é). Vi lascio il link per la pagina di descrizione del progetto nonché per la campagna Kickstarter, nel caso siate interessati come me, e anche il collegamento alla pagina Facebook del progetto per rimanere informati sull’andamento del progetto. Fatemi sapere nella sezione commenti qui sotto cosa ne pensate, vi ringrazio per aver letto questa presentazione per il progetto travelvips.it e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...