Uno dei crucci di molti blogger è quello di non riuscire a trovare nuovi utenti, di non riuscire a emergere rispetto alla massa. E allora come fare per farsi conoscere da più persone possibili? Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con una piccola idea che potremmo mettere in pratica tutti insieme, ovvero la strategia di marketing del “small army”, ovvero piccolo esercito.

Interessandomi di marketing e avendo un blog, mi sono ritrovata a leggere di questa strategia di marketing, semplice eppure poco conosciuta che potrebbe essere messa in pratica con il minimo sforzo. Questa strategia di marketing permette di raggiungere un vasto pubblico e guadagnare nuovi utenti a costo zero. Vediamo come funziona.

Strategia di marketing

La strategia del piccolo esercito consiste nel far pubblicare il proprio contenuto, presente su una pagina Facebook ad esempio, almeno a 5 persone. Per funzionare, queste persone non dovranno essere profili di pagine o gruppi, ma profili personali in modo da poter raggiungere tutti i loro amici e conoscente. Stando alla legge dei grandi numeri, se i contenuti sono “appetitosi” verranno cliccati da molte persone che noi presumibilmente non conosciamo, presentandoci così a nuovi utenti.

Come potete vedere questa strategia di marketing è estremamente semplice ma mi sono ritrovata a capire a mie spese, che purtroppo, anche data la semplicità, non è facilmente applicabile affidandosi solo ad amici e parenti. Non voglio generalizzare o offendere nessuno, ma probabilmente i nostri conoscenti non sono o non saranno costanti nell’aiutarci, dato che loro probabilmente non ne vedono il senso. Per esperienza personale, mi sono trovata più volte a mandare messaggi tramite Whatsapp o Messanger di Facebook incitando la persona con cui avevo “preso accordi” di pubblicare il contenuto appena postato. Dopo qualche mese ho rinunciato e se mi va bene se ne ricordano.

Data la mia esperienza ho preso una decisione. Sicuramente tra di voi ci sono persone che hanno lo stesso problema, però a differenza dei “conoscenti”, tra di noi capiamo bene problemi e difficoltà del trovare nuovi utenti e quanto possa essere utile anche solo una condivisone. Ecco perché ho creato un gruppo Facebook (chiuso, dato che ci sono delle regole da seguire per far funzionare la strategia di marketing) dove potete entrare e condividere il vostri contenuti, a patto che però a vostra volta condividiate almeno 5 post. Semplice no, per pubblicare bisogna condividere sul proprio profilo personale almeno 5 post di altri utenti. Lo so che all’inizio troverete solo miei post, ma questo è perché per ora ci sono solo io. Più la community diventerà grande, più ci sarà scambio tra i post e quindi più utenti per tutti.

Questa piccola idea è ancora allo stato “larvale”, ma ciò non toglie che potrebbe portare, già a questo stato, benefici in termini di utenti ai nostri blog. Fatemi sapere che ne pensate e provate a collaborare, tanto è gratis. Io vi ringrazio per essere arrivati fin qui e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...