Abbiamo parlato di strategie per conquistare nuovi utenti, ma il mondo dei blog è fondato anche sulle collaborazioni tra blogger e senza questa mancano anche i lettori. Dunque quale luogo se non Facebook per trovare altre persone con gli stessi interessi? Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con alcune pagine che vi consiglio per farvi conoscere ad altri blogger e non solo.

Come detto più volte, il successo di un blog si costruisce anche attraverso la creazione di una rete di contatti tra blogger. Se rimanete chiusi nella vostra camera/ufficio senza parlare con nessuno, dubito che riuscirete ad andare lontano. Non abbiate paura di sbagliare, tutti sbagliano e dagli errori si impara e si guadagnano anche nuovi lettori. Detto questo, direi di passare subito a una lista di gruppi Facebook dove potete condividere il vostri post e fare conoscenza con altri blogger.

5 gruppi Facebook per trovare nuovi utenti

1. Blogger Italiani. Una community di blogger dove è possibile pubblicare i propri post, avviare discussioni e molto altro ancora.

2. Blog in vetrina. Come dice anche il nome della pagina, qui è possibile condividere i propri contenuti e fari visualizzare agli altri utenti.

3. Qui… Blogger! Altra community di blogger, nata per aiutare a farsi vedere da nuovi lettori.

4. Bloggers in Italia. Anche qui è possibile condividere i propri post e trovare collaborazioni con altri blogger.

5. Promuovi gratuitamente il tuo blog. Questo gruppo è associato alla pagina de “il Quadernino” è mette in pratica la strategia di marketing del “piccolo esercito”. Ve ne ho parlato in questo articolo, che vi consiglio nel caso ve lo siate perso.

Questi sono alcuni gruppi Facebook che io stessa utilizzo e che vi possono tornare utili per trovare nuovi utenti, collaborazioni con altri blog o semplicemente consigli e aiuti. C’è da puntualizzare che se i contenuti del vostro blog non sono “buoni” (vuoi per qualità, impostazione sbagliata e quant’altro) potete provare in tutti i modi a cercare nuovo pubblico o collaborazioni, ma potreste non riuscire. L’importante è prenderla con filosofia e pensare che le “critiche” rivolte al vostro blog, possono essere una chance per migliorarsi e di conseguenza migliorare la qualità dei vostri contenuti e attirare nuovi utenti.

Aprire e gestire un blog non è cosa facile, ma con passione e determinazione i risultati arriveranno, ve lo assicuro. Io vi ringrazio per essere arrivati fin qui, vi invito a visitare i gruppi che vi ho presentato e a commentare con la vostra esperienza nella sezione commenti e inoltre vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...