Quando si parla di marketing spesso si pensa che sia un qualcosa relativo solo al campo pubblicitario e adatto solo alle grandi attività, ma non é affatto così. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” che oggi vi farà vedere l’utilità del marketing, ovviamente in relazione con il mondo dei blog o piccole attività.

Quando parliamo di marketing parliamo di una branca dell’economia che si occupa dello studio di un mercato di riferimento, ed in generale dell’analisi dell’interazioni del mercato e degli utenti di un’impresa. Detto in modo semplice, il marketing vi aiuta a capire il comportamento dei vostri utenti e, tramite l’analisi, a migliorare la vostra attività per raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati. Questo vale sia per un blog, che per una piccola attività commerciale.

Marketing per i blog

Ma perché utilizzare il marketing per il proprio blog? Beh, non c’é un solo motivo, ma ce ne sono ben 7.

  1. CONTENUTI EFFICACI. Come detto prima il marketing aiuta a capire il comportamento dei tuoi utenti, e questo significa che potrai creare contenuti che interessano davvero ai tuoi utenti, ottenendo dunque risultati migliori e aumentando di conseguenza le visite al tuo blog.
  2. IMMAGINE E POSIZIONE.  Tramite le analisi marketing, puoi trovare più facilmente il tuo pubblico di riferimento e di conseguenza crearti un’immagine più adatta.
  3. TROVATO! Con un’ accurata analisi e uno studio dei concorrenti, si possono trovare strade efficaci per farsi conoscere e, soprattutto, mettersi in risalto rispetto alla concorrenza.
  4. DESTARE L’ATTENZIONE. Se non conosci il tuo pubblico come puoi pensare ti attirare la sua attenzione?!
  5. MONETIZZAZIONE. In questo caso un’analisi merketing ti può aiutare a capire quali sono i prodotti che vanno di più e quali invece avrebbero bisogno di un redesign.
  6. RIMANERE IMPRESSO. Come si fa a rimanere impressi? Per alcuni é il logo, per altri e lo slogan, per altri ancora e una frase di saluto. Una volta trovato il tuo “marchio” distintivo usalo per non farti più dimenticare.
  7. ESSERE CONSIGLIATO. Quando i tuoi utenti ti consiglieranno agli altri, allora il marketing ha fatto il suo lavoro, ovvero quello di farti essere, agli occhi dei utenti, il migliore.

Come vedete, una buona analisi marketing può fare la differenza nella gestione del vostro blog. Lo so che l’analisi dei dati é una cosa noiosa (anzi a mio parere noiosissima) ma i vantaggi che porta, mi fanno dire “ok, fammi andare a vedere qualche dato”.

Spero che questo contenuto vi sia piaciuto e fatemi sapere che ne pensate nella sezione commenti qui sotto. Io vi ringrazio per essere arrivati fin qui e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...