Tutti pensano che una strategia di marketing è importante solo per le grandi aziende che devono avere sotto controllo la loro strategia di comunicazione per il futuro, e invece una strategia marketing può tornare utile sia alle piccole attività e ovviamente ai blog. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con i punti fondamentali da tenere a mente per creare una strategia di marketing di successo per i blog.

Come dicevamo prima, la strategia di marketing è importante anche e soprattutto per le piccole aziende e blog e in questo articolo abbiamo già parlato dei motivi che vi devono spingere a creare la vostra strategia. Oggi invece andremo a vedere quali sono i punti fondamentali per creare una strategia di marketing di successo, ovviamente parliamo di piccoli business. Ma bando alle chiacchiere e andiamo a vedere questi 5 punti.

Strategia di marketing

  1. PERSONALITÀ. Le grandi aziende possono contare su sistemi pubblicitari che mostrano la qualità e la convenienza dei loro prodotti, ma noi per competere abbiamo la nostra persona. Rendiamo il nostro business personale e creiamo un’identità unica e originale. Questo potrebbe essere un ottimo obiettivo per una strategia di marketing.
  2. AUTENTICITÀ. A differenza di una grande azienda, la nostra vicinanza con l’utenza ci può dare un vantaggio, dato che possiamo dare l’impressione di essere genuini, autentici. I nostri utenti, o clienti, parlano con persone vere, non con persone pagate ad hoc per darci risposte automatizzate e farci stare “buoni”. In questo modo é più semplice creare un rapporto di fiducia con i nostri utenti.
  3. SINCERITÀ. Il blog, come una piccola impresa, è qualcosa di molto personale. Noi siamo la nostra attività. Per questo motivo è importante essere sempre sinceri, anche perché come detto prima, siamo tutte persone e le persone commettono sbagli. Nessuno è perfetto, e mostrare i nostri sbagli, ci fa sembrare agli occhi dei nostri utenti più “umani”, favorendo la creazione del rapporto di fiducia. La strategia di marketing di una piccola attività dovrebbe essere quindi finalizzata alla fidelizzazione dell’utenza.
  4. TU SEI IL PRODOTTO. In una piccola attività, come un blog, spesso “la tua persona” è quello che spinge un utente ad acquistare i tuoi prodotti. Cercate di creare prima una buona immagine di voi stessi e del vostro brand, prima di proporre i vostri prodotti.
  5. POSIZIONE. Come abbiamo visto anche nei motivi per cui una strategia di marketing è importante (trovate l’articolo qui), capire a chi è rivolto il tuo prodotto è un tema importantissimo, dato che una volta scelto il target di riferimento, possiamo iniziare a dare una linea guida ai nostri contenuti o prodotti.

Questi sono alcuni piccoli consigli per creare un “piano d’azione”, ovvero una strategia di marketing, che vi porti a raggiungere i vostri obiettivi. Fatemi sapere nella sezione qui sotto cosa ne pensate e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...