Spesso creiamo una marea di contenuti ma poi notiamo che solo il 20% di questi hanno un vero successo o diventano “virali”. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” che oggi vi farà vedere come sfruttare al meglio il concetto di Pareto.

pareto e la condivisione di vecchi contenuti

Per chi non avesse mai sentito parlare della teoria di Pareto, questa consiste nella regola del 20%-80%, ovvero i risultati migliori sono dati dal 20% dei nostri contenuti, mentre l’80% delle nostre creazioni passa “inosservata” e rimangono nella media. La teoria di Pareto può essere applicata a vari campi, come la gestione del tempo (eseguiamo il 20% dei nostri compiti nell’80% della nostra giornata di lavoro e viceversa). Ma oggi non ci occupiamo di Pareto.

Se ci fidiamo di Pareto (e fateci caso, i risultati gli danno ragione), significa che una parte dei nostri contenuti ci ha portato nuovo pubblico, é stata ricondivisa sui sociale ci ha fatto conoscere ad altro pubblico. Stando a questi risultati, perché lasciare quei contenuti in fondo al nostro bloga prendere polvere“. Potrebbe far bene ripubblicare i vecchi contenuti di nuovo sulla nostra pagina e potrebbe riportarci di nuovo gli stessi risultati.

Un altro modo per rimettere sotto i riflettori i contenuti di successo é quello di aggiornarli, magari aggiungendo delle note o modificando delle nozioni ormai “obsolete”. In questo modo per i motori di ricerca sembreranno contenuti nuovi e farete ritornare in cima i vostri contenuti più di successo.

Ripubblicare i vecchi contenuti può portare molti benefici dato che pubblichiamo dei contenuti che sappiamo avranno successo e inoltre facciamo conoscere ai nuovi utenti alcuni dei nostri contenuti migliori.

Visto che siamo in agosto e molti vorrebbero stare in spiaggia, si potrebbe decidere di ripubblicare i vecchi contenuti magari in una settimana di agosto così da guadagnare anche un po’ di tempo libero per noi. È la classica situazione win-win. Noi guadagniamo un po’ di tempo libero e i nostri utenti guadagnano dei contenuti di qualità e aggiornati alle ultime novità.

Cosa ne pensate sul ripubblicare i vecchi contenuti e sulla teoria di Pareto? Ripubblicate a volte i vostri contenuti che hanno avuto buoni risultati? Fatemi sapere la vostra nella sezione commenti qui sotto e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...