Scommetto che la maggior parte di voi siete iscritti almeno a una newsletter, vero?! Vi siete mai chiesti perché ci viene costantemente chiesto di iscriverci a queste newsletters? Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” che oggi vi presenterà un altro sito importante per la gestione del vostro blog, ovvero Mailchimp.

come creare una newsletter

Prima di vedere in dettaglio cos’é mailchimp, vediamo perché é importante iniziare a pensare a una campagna newsletter. Come detto prima, molti noi saranno sicuramente iscritti ad almeno a una lista di newsletter, e sicuramente adesso starete pensando che spesso le email delle newsletter vengono cancellate senza essere aperte. Allora qual é la loro utilità per il nostro blog?

  1. PUBBLICO REGOLARE: con un buon titolo o oggetto, le email delle newsletter possono essere molto utili, dato che verranno aperte e vi garantiranno un pubblico “regolare” che approderà sul vostro blog.
  2. INFORMAZIONI: i vostri utenti saranno sempre aggiornati su nuovi contenuti, nuovi prodotti o nuove promozioni. Questo aiuterà a creare un rapporto di fidelizzazione con il vostro pubblico.
  3. VENDERE: se avete prodotti originali che vendete, la newsletter potrebbe essere un ottimo modo per fargli pubblicità o per regalare una demo al vostro pubblico, in modo da invogliarlo all’acquisto.
  4. COLLABORAZIONI: più la vostra lista di iscritti alla newsletter sarà lunga, più una collaborazione con il vostro blog si presenta in modo interessante. Per un probabile collaboratore, la vostra lista di abbonati alla newsletter é una sicurezza che il loro contenuto verrà letto almeno da quel numero di persone che compongono la lista di  iscritti.

Questi sono i motivi principali per creare una campagna newsletter, ma come? Niente di più facile: la risposta é Mailchimp. Cos’é Mailchimp? Un sito che permette di creare anche in modo gratuito (poi ci sono dei piani a pagamento, ma per il momento ci “accontentiamo” del piano base gratuito) una campagna di newsletter, che é possibile collegare facilmente anche al proprio sito WordPress.

Con Mailchimp é possibile creare uno script da copiare sul vostro blog per un pop up che permetta di iscriversi alla newsletter, creare un layout di email da spedire in un determinato giorno, personalizzare il saluto di ogni email con il nome dei vostri iscritti, e molto altro ancora, semplicemente con un paio di click. Una volta effettuata la registrazione gratuita, é possibile inviare subito la prima email di prova. Si viene guidati passo passo nella creazione di una campagna e nella personalizzazione del contenuto delle email. Niente di più semplice.

Io sto iniziando da poco a usare questo servizio e spero che mi porti i risultati che spero. Voi lo usate già o é la prima volta che ne sentite parlare? Cosa ne pensate? Fatemi sapere la vostra opinione nella sezione commenti qui sotto, e io vi ringrazio per aver letto fin qui e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...