Quando si inizia a scrivere su un blog, purtroppo, non si spunta già il primo giorno nei risultati di Google. Per entrare a far parte dei primi risultati del famoso motore di ricerca ci sono due modi, o si paga o si lavora con la SEO. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” che oggi vi mostra come controllare l’andamento del vostro posizionamento SEO.

posizionamento SEO

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca. In parole povere sono dei metodi per mostrare il nostro blog nel modo migliore ai motori di ricerca in modo che ci ripaghino con un buon posizionamento nei risultati di ricerca. Un buon posizionamento SEO permette quindi di intercettare gli utenti che su Google, ad esempio, cercano una determinata parola, argomento o risposta. 

Abbiamo già parlato dei consigli per migliorare la propria SEO (potete trovare qui l’articolo con i consigli SEO), ma una volta messi in atto come facciamo a controllare se abbiamo fatto tutto nel modo corretto? Anche in questo caso ci viene incontro il sito di Neil Patel. Abbiamo anche già trattato il sito di Neil Patel ( anche questo articolo lo trovate qui ) quando abbiamo parlato di ottimizzazione delle parole chiave, ma non abbiamo trattato il tool che permette di controllare il posizionamento SEO.

Il sito di Neil Patel offre un tool, anche questo gratuito, per effettuare un’analisi SEO del proprio blog o sito e inoltre permette di trovare gli errori nelle pagine in modo da poterli corregge per migliorare subito la propria SEO. Oltre a ciò vengono anche controllati e analizzati i link in uscita così da poterli eliminare subito nel caso siano rotti (non più funzionanti). I link sono molto importanti per la SEO e quelli non più funzionanti penalizzano davvero molto la SEO.

Sfruttate il sito di Neil Patel al massimo e sono sicura che ne vedrete i benefici quasi subito. Il sito offre davvero molte funzionalità che vi possono far fare un bel salto di qualità in termini di contenuti e SEO.

Fatemi sapere se avete provato il sito e se vi é stato utile. Potete scrivere la vostra esperienza nella sezione commenti qui sotto e io vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...