Non tutti i blog hanno successo, ma come si definisce il successo di un blog? Quando possiamo dire di essere blogger a tutti gli effetti? Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con una piccola riflessione sul mondo dei blogger e di cosa si ha bisogno per vivere di ciò.

Quando sono un blogger

A differenza di quello che si pensa, non si deve essere super famosi per guadagnare con il proprio blog. Non si devono avere numeri stratosferici per vivere scrivendo, in realtà serve molto meno. Basta avere 1000 lettori paganti. Questa teoria è stata sviluppata da Kevin Kelly e viene chiamata teoria dei mille veri fan. Come dice il nome, secondo questa teoria per sopravvivere come blogger, influencer o altri tipi di lavori che si basano sui follower, bastano solo 1000 follower, lettori o fan per tenere in piedi la propria attività. Facciamo un esempio pratico, se ho un blog e poi inoltre offro un abbonamento per contenuti extra, mi basteranno solo 1000 lettori che si abbonino e paghino l’uno 100€ l’anno (non molto anche secondo Kevin Kelly) per mantenere la mia attività.

Ovviamente questa teoria si fa a chi offre degli extra oltre l’attività semplice del blogger, come un abbonamento o magari un video corso o ancora un libro. Per mandare avanti un blog, potrebbe essere una buona idea avere delle entrate collegate ma non direttamente provenienti dal blog, come ad esempio anche dei referr o altri materiali di approfondimento.

Io personalmente sto pensando a dei corsi online per principianti su Word ed Excel o magari un libro che parli di blog o di come iniziare una carriera online. Tutto ancora in fase “sperimentale” ma comunque sono dei progetti, per così dire” work in progress.

Fatemi sapere cosa ne pensate, sia della teoria di Kevin Kelly sia del pensiero di entrare extra per il vostro blog. Fatemi anche sapere se avete già avviato una cosa di questo tipo nella sezione commenti qui sotto, magari la vostra esperienza potrebbe aiutare o ispirare altre persone. Grazie per aver letto fin qui e vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...