Come ho detto più volte, vivo da anni in Germania e anche lavorando su internet ho avuto a che fare con clienti di tutte le nazionalità. Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con una teoria che ho sviluppato in poco meno di un anno, ovvero gli italiani non vogliono pagare le competenze.

I clienti italiani non vogliono pagare

Piccola premessa, questa è veramente una generalizzazione (che di solito non mi piacciono) ma stando alle mie esperienze, di solito le persone italiane che mi contattano (non sono tutte così) hanno un atteggiamento particolare con i freelance. Come tutti cercano di ottenere il prezzo più basso, sono imprenditori e lo capisco, ma spesso si dimenticano anche di dare il giusto valore al lavoro che gli viene consegnato. Ci tengo a ripetere che non sono tutti così. Ci sono imprenditori e clienti italiani che sanno valutare giustamente un lavoro ben fatto.

Vi racconto una cosa che invece mi è successa (anche più di una volta) con dei clienti tedeschi. Su Fiverr ho un prezzo fisso per i servizi che offro e bene o male, ogni volta che mando dei preventivi, mi tengo su quei prezzi, dato che sono pubblici e se chiedo il triplo di quello che ho scritto, le persone mi prendono per scema. Come al solito segue una contrattazione in base a cosa vogliono nello specifico i clienti e viene creato l’ordine. Dovevo creare un volantino che sarebbe stato poi spedito per posta e la prima consegna comprendeva 6 tipi di layout e design a cui avevo lavorato. Il cliente era molto soddisfatto e mi chiese di fare delle piccole modifiche su uno dei design che avevo inviato. Per farla breve lavorai un paio di settimane su questo progetto ed è al momento del pagamento che mi ritrovai la piacevole sorpresa. Mi arrivò un secondo pagamento, una sorta di mancia, dello stesso valore del primo pagamento accompagnato da un messaggio “grazie per il fantastico lavoro, sono davvero soddisfatto”. Per quel progetto fui pagata il doppio.

Senza guardare il lato economico, che comunque fa piacere, mi ha fatto più piacere che il cliente, di sua spontanea volontà, ha voluto dimostrare la sua gratitudine valutando il mio lavoro con un prezzo diverso a come avevo fatto io all’inizio.

Questo è quello che mi è successo in questo caso, ma in realtà con clienti tedeschi questa così è ripetuta e si ripete nel tempo. Questi clienti lasciano volentieri una “mancia” per dimostrare che hanno apprezzato il lavoro anche attraverso un aumento del prezzo.

Fatemi sapere se avete avuto esperienze simili, con clienti italiani che vogliono pagare “troppo”, e io invece vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

5 commenti

  1. Lavoro nell’ambito degli hotel in Grecia, di italiani ne vedo fin troppo. Quindi non sono una freelance ma ho notato anche io che gli ospiti italiani sono molto più esigenti e pretenziosi, senza valutare il prezzo. Se spendi 18€ a notte in un hotel, perché ti devi lamentare di tutto e di tutti? Perché paghi il caffè o lo spritz? Spendevi di più e avevi all inclusive. Questo è solo un esempio, ne potrei fare tanti altri.
    Invece, gli ospiti di altre nazionalità sono più comprensivi, valutano qualità/prezzo, anche se ci sono SEMPRE le dovute eccezioni!!!

    Mi piace

    1. Scommetto anche che non lasciano la mancia, vero? Io in Germania ormai sono abituata a lasciare alla mancia, e quando sono tornata in Italia e sono uscita a prende qualcosa con una mia amica, quest’ultima è rimasta quasi sconvolta nel vedere che avevo lasciato la mancia alla cameriera.

      Mi piace

      1. Mancia? Cosa è la mancia??? Purtroppo è una dura realtà, per questo non amo molto lavorare con gli italiani, vanno in vacanza solo ed esclusivamente per lamentarsi di tutto. Ebbene, state a casa vostra!!! Per fortuna, ci sono anche persone intelligenti.

        Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...