Il lavoratore freelance è un lavoratore autonomo che può decidere in autonomia come e quando lavorare. Ma dove si può trovare lavoro come freelance? Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con qualche consiglio su dove trovare lavoro da freelance.

Dove trovare lavoro da freelance

Il freelance, essendo appunto un lavoratore autonomo e soprattutto agli inizi, deve trovarsi i propri clienti e questo può avvenire sia online che offline. Se siete degli aspiranti senza o con poca esperienza, potrebbe essere un’ottima idea chiedere ai propri conoscenti se hanno bisogno dei vostri servizi. Se la cosa funziona potrebbe iniziare a diffondersi la voce e potreste trovarvi nuovi clienti senza che nemmeno ve ne accorgiate. Lo stesso vale in parte anche se decidete di aprire uno studio per offrire i vostri servizi. La presenza sul territorio è importante per chi ha una sede fisica.

Per i freelance che invece vogliono iniziare “da casa” per vedere come va o per guadagnare qualche extra, allora internet è sicuramente il posto migliore. Esistono varie piattaforme per offrire i propri servizi ma anche un buon sito/blog possono essere utili come vetrina per attirare nuovi clienti. Io personalmente trovo Fiverr per ora la piattaforma migliore per lavorare. Spesso mi è capitato anche di stringere contatti tramite i social e di trovare così alcuni lavori da svolgere. Molte volte basta chiedere.

Se vedete se qualcuno potrebbe essere interessato ai vostri servizi, chiedeteglielo. Molti non hanno idea, ad esempio, che la loro pagina web è sbagliata. L’importante è che presentiate una proposta completa e attraente al vostro possibile cliente. Se invece avete tempo libero e volete “divertirvi” a partecipare a concorsi, il sito freelancer ne offre di nuovi ogni secondo e su qualunque competenza, grafici, programmatori, fotografi e altro ancora.

Questi sono i miei consigli per trovare nuovi clienti e lavori, ma mi piacerebbe sapere invece cosa consigliate voi. Fatemi sapere che ne pensate e vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...