Con l’arrivo del nuovo anno sicuramente molto di voi si sono dati degli obiettivi da raggiungere entro l’anno corrente, come me del resto. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” che oggi vi darà una lista di 4 atteggiamenti da tenere per avere il mindset giusto & ottenere successo.

Ma prima di iniziare con la lista di 4 consigli forse é meglio dare una piccola spiegazione di cosa significa mindset. Con mindset non si intende niente di meno che il modo di pensare di una persona, l‘atteggiamento mentale che si ha nei confronti di qualcosa. Per dirla in parole spicciole, una sorta di preparazione mentale per affrontare una sfida, o nel nostro caso un programma per raggiungere i nostri obiettivi. Ma ora basta chiacchiere e passiamo a vedere quali sono i 4 consigli per entrare nel mindset giusto.

  1. NON POSSO: non importa cosa stiate negando (non posso permettermelo, non posso riuscirci), questa é una negazione e come tale comprende già il fatto di non poter andare oltre. Trasformate le negazioni in qualcosa di propositivo (come posso fare per permettermelo, cosa posso fare per riuscirci) e iniziate a pensare a come poter trovare una soluzione.
  2. INFORMARSI: che il vostro obiettivo sia quello di guadagnare nuovi clienti, ampliare il vostro pubblico o semplicemente perdere peso, l’importante é rimanere informato sulle ultime novità. Leggere di un argomento lo fa sembrare più vicino e quindi più semplice – vale anche per il perdere peso: lo sapevate che per iniziare a fare jogging non dovete sempre correre, ma bastano un minuto di corsa e quattro di camminata per iniziare a perdere peso? Non sembra così difficile così, no?!
  3. METTERSI IN DISCUSSIONE: cose come per il punto precedente, se volete raggiungere nuovo pubblico, non si può pretendere di sapere già tutto ed essere degli esperti, altrimenti avreste già il pubblico che state cercando di raggiungere. Così come se si sbaglia qualcosa, dovete si deve avere il coraggio di ammettere gli sbagli e di capire l’errore, per non commetterlo in futuro.
  4. PROVARE: chi non prova non fallisce, ma chi non fallisce non riesce. Mettersi in discussione significa anche uscire dalla propria zona di comfort é fare qualcosa che magari ci risulta difficile. Provare é importante, così come il fallimento e servono entrambi per arrivare al successo.

Questi credo che siano i punti fondamentali per avere un mindset giusto che ci aiuti a raggiungere i nostri obiettivi e soprattutto a fronteggiare le difficoltà. Possiamo programmare la nostra attività quanto vogliamo, ma ci sarà sempre l’imprevisto, ed é per questo che é importante saperlo fronteggiare con calma e competenza.

Fatemi sapere se siete d’accordo con questi 4 punti per avere un mindset giusto, o se ne avete altri da aggiungere oppure se invece credete che qualcuno sia superfluo. Ditemi la vostra nella sezione commenti qui sotto e io invece vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.