Il mondo der web offre una miriade di possibilità per guadagnare online anche per chi non crede di avere particolari abilità. Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con un piccolo consiglio su come lavorare online senza esperienza o particolari competenze.

Molti giovani imprenditori o giovani aziende non hanno la possibilità di mettere su dei veri e propri reparti per ogni loro esigenza e sempre più spesso ci si affida a figure esterne per delegare i compiti “fattibili” da remoto. Ecco le figure professionali che si posso cercare sul web e che non hanno bisogno di particolari esperienze e/o competenze.

1. Virtual Assistant. Forse la più conosciuta delle figure professionali da remoto e, che pur conoscendo, non ho mai capito fino in fondo a cosa si riferisse; il motivo? Può essere di tutto! Un virtual assistant, ovvero un assistente virtuale, può svolgere vari compiti: prendere appuntamenti, gestire la logistica (una piccola ovviamente) a distanza, gestire il calendario di un professionista oppure può gestire la corrispondenza di una piccola azienda. Per farla breve come una segretaria tutto fare. Questo è uno dei modi per lavorare online senza esperienza più semplice da svolgere, soprattutto per chi ha un forte senso di organizzazione. Non si tratta di avere determinate competenze, ma solo di gestire corrispondenza, appuntamenti e simili.

2. Raccolta Dati. Un altro campo in cui c’è forte richiesta e dove l’unica competenza da avere è saper usare Google; e se state cercando un modo per lavorare online allora questo non dovrebbe essere un problema. Basta ricercare i dati richiesti dal cliente e organizzarli in una tabella. Niente di più semplice. La raccolta dati sta diventando essenziale per molte aziende e spesso non possono impiegare una persona per tanto tempo alla sola ricerca dati, e quindi si affidano ai freelance. Anche qui non ci vogliono particolari esperienze ma solo tanta pazienza.

3. Inserimento Dati e Digitalizzazione di Dati. Sempre piccole aziende, magari non troppi giovani, si trovano con la necessità di dover digitalizzare i propri dati e spesso non hanno ne tempo e ne voglia. In questo caso si tratta di ricopiare dei dati analogici (ad esempio da un documento scannerizzato) e ricopiarli in dati digitali e quindi modificabili. Piccola esperienza personale. Mi è capitato spesso di dover digitalizzare pacchetti di bigliettini da visita in un foglio Excel. Anche qui, non si hanno bisogno di particolari competenze, a parte la conoscenza del pacchetto Office (ma quella la stavo dando per scontata). Semplice ma noioso. Un ottimo modo però per lavorare online senza avere particolari esperienze.

4. Compra-Vendi Online. Non so perché ma ho voluto inserire anche questa possibilità per lavorare online. Non si tratta di un vero e proprio lavoro, ma ho letto di persone che, rivendendo oggetti che comprano a prezzi stracciati o ricevono in regalo, riescono a guadagnare qualche extra. Da un lato mi sembra molto interessante, dato che si tratta di avere pazienza nel ricercare gli oggetti “gratuiti” in buone condizioni per poi trovare in seguito un acquirente. Partendo dalla mie esperienza in Germania, questo sarebbe molto fattibile, dato che su EBay Annunci, nella sezione “da regalare” spesso si trovano interi mobili e non solo gratuitamente. Non ho mai provato personalmente questa tecnica, ma per qualcuno che sta cercando un modo per alzare qualche extra, potrebbe essere utile conoscere anche questa possibilità per lavorare online.

Questa è la mia lista di attività da poter svolgere per lavorare online senza avere esperienza o particolari abilità. Fatemi sapere al solito cosa ne pensate e se avete altri suggerimenti da aggiungere alla lista; io vi ringrazio per aver letto fin qui e vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.