Molte persone hanno la passione per scrittura e troppo spesso non rimane che un hobby “segreto” di cui uniche tracce sono fogli e quaderni pieni di racconti nei meandri di qualche cassetto o libreria. Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con i 5 modi per guadagnare online con la scrittura.

1. BLOG: il più semplice di tutti e il più libero in quanto tema e stile, il blog è il minimo che un amante della scrittura possa fare. Potete scegliere voi di cosa parlare, come parlare e quanto parlare. Nessun limite, solo la vostra passione. Scrivere su un blog è semplice, il difficile al massimo sarà monetizzarlo. Se volete entrare nello specifico di come monetizzare in blog, vi lascio qui il link dell’articolo che entra più bello specifico in questo argomento.

2. COPYWRITER: una delle nuove figure professionali nate negli ultimi anni e che unisce la passione per la scrittura con la necessità di creare contenuti web. Di solito i copywriter sono specializzati in alcuni campi e quello che li differenzia da un normale scrittore è la capacità di saper usare le parole chiave nel testo. Probabilmente meno libero del blog, il copywriting vi permette di scrivere su argomenti che amate anche se potreste non essere voi a scegliere il taglio e il tono del testo. Potete trovare offerte di lavoro come copywriter sulle varie piattaforme di lavoro online, una delle piattaforme dedicate è Melascrivi (vi lascio il link qui): potete guadagnare online con la vostra passione ma sappiate che la concorrenza è davvero tanta.

3: Ghostwriter: qui si tratta solo di mettere bianco su nero le idee di qualcun altro e probabilmente la bravura di un ghostwriter sta proprio nel far uscire l’artista il meno possibile. Anche qui potete candidarvi a offerte di lavoro sulle piattaforme online anche se le offerte che ho visto per la lingua italiana sono davvero poche.

4. RECENSIONI DI ARTICOLI. Questa è un po’ particolare: molte aziende cercando qualcuno che provi i loro articoli e li recensisca o su Amazon o su altri marketplace in modo da aumentarne la reputazione. Anche qui non è facile entrare nel giro e iniziare a guadagnare online per davvero: all’inizio verrete ripagati solo con il prodotto da recensire, ma una volta essersi fatti notare da Amazon (spesso funziona meglio se si ha un blog o un contenuto proprio con cui si promuove direttamente il prodotto) potete essere pagati direttamente da Amazon (con buoni Amazon). C’è anche chi offre il prodotto più una somma di denaro per recensire il loro prodotti, ma io sinceramente ne ho incontrati veramente pochi; ma la possibilità c’è.

5. AUTOPUBBLICAZIONE. Amazon e altre piattaforme dedicate danno la possibilità di pubblicare i propri romanzi o testi a costo praticamente zero dato che prendono una percentuale sul prezzo di vendita che serve a coprire i costi di stampa. Un ottimo modo per guadagnare online se avete nel cassetto qualche racconto che sta solo a prendere polvere: è ora di cacciarlo e renderlo pubblico. (Piccola nota personale: sono un’amante di fantasy e ho scritto anche pubblicato, con Amazon appunto, un libro che parla di avventure con i draghi – forse non c’entra nulla ma pochi giorni fa è venuto a mancare il mio drago barbuto Fafnir e vorrei ricordarlo in questo articolo in cui si parla di libri).

Questi sono i metodi per guadagnare online con la scrittura; fatemi sapere se avete già provato questi metodi o se invece invece avete altri suggerimenti per chi vuole guadagnare con la passione per la scrittura. Scrivete le vostre esperienze nella sezione commenti qui sotto e io vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.