“Non ho Tempo” è una delle frasi che mi è capitato spessissimo di dire. Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con un argomento sempre troppo sottovalutato, la pianificazione.

Ne abbiamo già parlato “in modo tecnico”, ovvero su quali sono i punti da seguire per pianificare una strategia, e se ve lo siete persi potete recuperare il post qui. Oggi volevo trattare l’argomento in modo un pò più leggero, dandovi magari un file che potete utilizzare per iniziare a pianificare il percorso da fare per raggiungere i vostri obiettivi.

Come ho già detto nell’articolo sulla pianificazione, io stessa mi sono trovata a dover organizzare le mie cosa da fare e le mie attività e per questo ho messo appunto un piccolo schema, anzi un calendario/agenda da riempire con le attività da svolgere, dove si possono prendere appunti sui risultati delle strategie, e dove tenere sempre visibile il proprio obiettivo.

Se volete provare, vi lascio il file pdf da scaricare gratuitamente, che potete stampare e utilizzare a vostro piacimento. Per scaricare il file clicca pianifica il tuo mese.

Il file Agenda é suddiviso in 4 parti:

1 – La definizione dell’obiettivo e i percorsi da seguire per raggiungerlo.

2- Il calendario vero e proprio, dove andrete a pianificare il vostro mese. Ovviamente il calendario é “neutro”, ovvero scriverete voi la data per ogni giorno in modo da essere adatto a qualunque mese voi scegliate di programmare.

3- Le note. Qui potrete annotare tutte le considerazioni che vorrete, dall’analisi dei post che hanno funzionato (o no) agli appunti per gli orari o festività imminenti.

4- Resoconto mensile. In questa sezione potrete fare l’analisi del mese, definendo le cose che andrete a mantenere anche per i prossimi mesi o decidendo di cambiare la strategia per i mesi avvenire. Insomma, una sezione dove potete tirare le somme.

Ho pensato che questa piccola “agenda mensile” potrebbe tornare utile, soprattutto a chi inizia per la prima volta a programmare una strategia, ad esempio per un blog o per degli account social, dato che offre un minimo di guida su come fare a creare e seguire un obiettivo. Come già detto il file agenda é totalmente gratuito e una volta scaricato potete stamparlo, o utilizzarlo su Tablet, e inizia a programmare le vostre attività.

Fatemi sapere che ne pensate e se avete magari dei suggerimento o se vi piacerebbe avere una sezione in particolare per scrivere o annotare dati che ritenete utili. Mi piacerebbe sapere se la mia piccola agenda vi piace o se vi é tornata utile. Io vi ringrazio per aver letto questo post ( e di aver scaricato il file, nel caso lo abbiate fatto ) e vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.