Il covid-19 sta modificando drasticamente le nostre vite e molte persone sono costrette a stare a casa più di quanto fanno di soli (non me, ma credo di essere un’eccezione). Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” che oggi vi da qualche consiglio su come aumentare la produttività e passare del tempo costruttivo a casa.

Aumentare la produttività a casa

Non tutti sono abituati a passare tanto tempo a casa e spesso si lasciano scorrere le giornate vagando tra il salotto e la cucina (e mangiando anche un po’ di più del solito). Quindi per mantenere occupata e allenata la nostra mente e per non gravare troppo sulla linea, ecco alcuni consigli su come passare questo periodo di quarantena in modo costruttivo.

  1. PIANIFICARE DEGLI OBIETTIVI: sia che siate degli studenti oppure che siate delle persone che stanno rimandando da troppo tempo ormai la scrittura del romanzo che pianificano da una vita, prefissare un obiettivo potrebbe essere la via più semplice per “fare qualcosa”. Non basta dire “oggi scrivo”, ma provate e creare un promemoria sul cellulare oppure ad attaccare un post-it sul frigo – avere sempre avanti agli occhi il proprio obiettivo potrebbe motivarvi. Se poi volete pianificare in modo più “professionale” le vostre giornate, potete leggere questo articolo sul time management; quello serio!
  2. CORSI ONLINE: avete sempre desiderato capirci qualcosa di Microsoft Access? Oppure volete migliorare il vostro inglese? Questo é il momento di sedersi avanti a un computer (o una smart tv) e guardare qualche video interessante su YouTube! Non dovete fare grandi sforzi, se avete una console o una smart tv potete comunque sprofondare nel vostro divano, ma magari in questo modo potrete rendere quel tempo un po’ più produttivo. Anche in questo caso, se siete interessati ai corsi online e volete approfondire l’argomento, vi lascio questo articolo a riguardo.
  3. LETTURA: adoro leggere, ma purtroppo sono sempre occupata a lavorare, a finire qualche ordine da freelance o a scrivere qualche articolo e quindi non ho quasi più tempo per leggere, anche qualche libro magari un po’ più tecnico; magari alcuni di voi hanno lo stesso problema.
  4. PROVARE COSE NUOVE: avete sempre desiderato fare streaming di voi che giocate alla Playstation?! Io si, ed é per questo che ho sfruttato questo tempo “infinito” a casa per iniziare un canale Twitch a tema TheSims4. Non voglio fare pubblicità al canale (anche se vi lascio il link, non si sa mai) ma é un esempio di quello che non ho mai avuto tempo di fare, perché sempre impegnata con altro. Cosa avete sempre desiderato fare ma non avete mai avuto il tempo per farlo?!
  5. CURIOSITÀ: date semplicemente sfogo alla vostra curiosità e ricercare documenti, documentari su Netflix (ce ne sono davvero tanti) o video su YouTube a riguardo. C’é davvero gente che colleziona giocattoli? Come vivono gli eschimesi? Qual é l’animale più pericoloso? E perché ci piace tanto il gelato?

Se vi state annoiando a casa, spero che questi piccoli consigli su come rendere il tempo più costruttivo e aumentare la produttività vi dia qualche spunto per passare il tempo e magari per migliorare anche solo un pochino questa quarantena. Io finalmente ho avuto tempo di iniziare a fare streaming di “TheSims4” e voi invece? Come state passando questa quarantena? Fatemi sapere qui sotto nei commenti e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.