Sappiamo veramente cosa sono i Bitcoin o come funzionano? Leggiamo molti articoli di fantomatici guru della finanza che promettono guadagni straordinari investendo sui Bitcoin, ma è davvero possibile? Bentornati su “Il Quadernino” con un argomento che fa venire l’acquolina in bocca, ovvero i Bitcoin.

I Bitcoin sono una criptovaluta, come potrebbe essere l’euro ad esempio, ma con la differenza che non viene gestita da un’unità centrale, come la BCE seguendo l’esempio dell’euro, e per questo il suo valore viene deciso unicamente da domanda e offerta.

Bitcoin

Dopo questa breve descrizione dei Bitcoin, passiamo a quello che il mondo si sta chiedendo. È possibile guadagnare con i Bitcoin? Teoricamente si, nella pratica non è così facile. Ritornando all’esempio dell’euro, anche con le valute tradizionali è possibile guadagnare, praticando il Trading, ovvero scambiando le valute per trarre un guadagno dallo scambio. Per i Bitcoin è la stessa cosa. Si comprano Bitcoin e si rivendono quando il valore di questi sali, in modo da ottenerne una plusvalenza. Per rispondere correttamente alla domanda, se è possibile guadagnare con i Bitcoin, si se si è pratici di Trading, grafici e andamenti economici. Il Trading può sembrare semplice a prima vista, dato che ti dicono che per guadagnare basta capire l’andamento dei grafici, ma in realtà per acquisire esperienza in questo campo ci vuole davvero molto tempo e anche denaro.

Anche io ho provato a capirci qualcosa del mondo del Trading, ma i miei tentativi si sono rivelati molto deludenti, a prova che per imparare a capire l’andamento dei grafici ci vuole molta esperienza, ma per fortuna non ci ho rimesso ancora del denaro. Infatti, se volete provare, è possibile aprire un conto di prova su eToro, una piattaforma di Trading. Basta registrarsi sul sito di eToro e iniziare a fare esperienza con un conto virtuale, e se volete approfondire l’argomento ne ho parlato in un altro articolo di cui vi lascio il link.

Devo ammettere che il mondo del Trading e dei Bitcoin mi interessa e continuerò a informarmi e a studiare per arrivare un giorno ad avere dei risultati positivi. E voi invece? Avete già esperienze di Trading o avete voglia anche voi di saperne di più? Fatemi sapere la vostra qui sotto nei commenti e io intanto vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.