Rieccoci dopo le vacanze estive. Tanti progetti, nuove energie, nuove idee e si ricomincia con una delle rubriche più longeve, anche se con un po’ di ritardo. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con la rubrica dei trend fotografici di Agosto, anche se in realtà siamo già a settembre (ma non vi preoccupate, i prossimi saranno puntuali)

Per i fotografi che lavorano con i siti di fotostock é importante impostare le loro sessioni fotografiche sulle keywords o parole chiave più ricercate in questi siti, per aumentare le chance di vendere le proprie foto. Ed é proprio a questi fotografi che si rivolge la rubrica dei trend fotografici di Agosto: una raccolta dei temi più ricercati nel web.

Trend fotografici di agosto
  1. SOLE & NATURA: anche se l’estate sta volgendo al termine, si ha ancora la possibilità di passare delle belle giornate all’aperto. Anche se con la situazione attuale le possibilità di divertimento sembrano diminuite, si può sempre passare una piacevole giornata in montagna, al mare o fare una bella grigliata al parco. Queste sono le foto più ricercate al momento, attività all’aria aperta da fare durante una bella giornata soleggiata e tra le parole più ricercate troviamo infatti: sole, solare, cielo, sorriso e bambini che giocano.
  2. 2. FAI DA TE: passare tanto tempo a casa può far noiare, certo, ma può anche stimolare la creatività e far saltare all’occhio piccoli aggiustamenti da fare in casa. Tra le foto più richieste ci sono infatti quelle di attività di ristrutturazione, DIY, lavoretti creativi e ogni genere di attività che implichi manualità e creatività.
  3. FESTE STAGIONALI: la fine dell’estate significa anche che ci avviciniamo al periodo festivo più amato da tutti e non solo. La prima festività in calendario é Halloween, seguita dal Ringraziamento (festività prettamente americana) e dal Natale. I siti di fotostock sono già in cerca di foto allettanti per i vari periodi festivi…quindi perché non iniziare da subito e giocare di anticipo?
  4. FITNESS: molte persone, nel periodo di quarantena, hanno riscoperto l’amore per un corpo ben curato e per l’attività sportiva ed é per questo che sono vengono pubblicati anche tanti articoli a riguardo…questo significa che per ogni articolo ci sarà bisogno almeno di un’immagine, ed é proprio qui che entriamo in gioco noi!
  5. DONARE: un’altra cosa che abbiamo imparato in questo periodo difficile é sicuramente il condividere con persone meno fortunate di noi. I siti di fotostock sono alla ricerca di immagini per raccontare come le persone abbiano imparato a collaborare e ad aiutarsi nei momenti difficili. Ma non solo: particolarmente ricercate sono anche le immagini di persone che ricevono biglietti di ringraziamenti o lettere di persone care.

Stavo rileggendo questa lista e mi sono resa conto di quanto questo virus abbia influenzato, non solo la nostra vita quotidiana, ma anche quella lavorativa. Anche il web ha risentito di questa situazione e possiamo vederlo anche nei trend fotografici di Agosto, in cui sono presenti ben 3 punti correlati al virus e di come questo abbia cambiato le nostre vite. Mentre ci abituiamo a convivere al nostro meglio con questa nuova situazione, fatemi sapere se questa lista di trend fotografici vi é stata utile e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.