Internet è diventato centrale nelle nostre vite ma probabilmente non tutti ne utilizzano le potenzialità al massimo. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con un tema che oggi toccheremo solo superficialmente e che voglio approfondire meglio nei prossimi giorni, ovvero le possibilità di guadagnare online o lavorare con internet.

Guadagnare online e lavorare con internet possono sembrare dei sinonimi ma in realtà non è così: nella prima definizione rientrano anche piccoli lavoretti, come il mistery shopper o la partecipazione a ricerche di mercato, mentre nel secondo caso si tratta di lavoro vero e proprio con cui potersi sostenere. Internet è come un mondo parallelo in cui si celano possibilità spesso nascoste ai più: con il web si possono incontrare persone nuove, creare community con interessi in comune, accrescere la propria visibilità, frequentare corsi di formazione e soprattutto si può guadagnare lavorando onestamente.

Guadagnare online

Ma cosa significa guadagnare online? Ci sono vari livelli e sfaccettature del lavoro online. Si parte dai piccoli lavoretti, alle app che permettono di guadagnare camminando fino alla creazione del proprio sito web per acquisire nuovi clienti per la propria attività. Ad esempio sempre più attività si affidano a dei professionisti per scrivere contenuti che raccontino il proprio lavoro, in modo da affiancare un blog informativo a un negozio e-commerce. Ma non solo: internet è una vera opportunità per i ragazzi per racimolare qualche soldo e soprattutto per iniziare a fare esperienza nel mondo del lavoro. Nei prossimi giorni cercherò di analizzare ognuna di queste possibilità mostrandovi app e siti che permettono di guadagnare qualche extra da aggiungere allo stipendio fino ai siti che permettono di mettere su la propria attività e-commerce.

Ho in programma di raccontare di alcune app che utilizzo personalmente per guadagnare qualcosa come mistery shopper, app che permettono di vendere le proprie foto online e anche applicazioni che permettono di guadagnare punti da spendere in negozi online semplicemente camminando. Inoltre sono intenzionata a cercare e portare siti che permettono di trovare lavoro nella propria città come forza lavoro occasionale e non solo. Sto provando anche a entrare nel mondo dei trascrittori e delle lezioni online di italiano; un altro modo pratico per guadagnare qualche extra. Tanti progetti e tante idee che sviscererò nei prossimi articoli de “il Quadernino” con l’intento di creare una vera e propria guida per il mondo del lavoro online che vada a toccare ogni ramo di questo mondo affascinante.

Fatemi sapere se siete interessati a qualche argomento o sito in particolare e nel frattempo vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.