Quante volte sarà capitato di inserire una foto su Instagram e non sapere quali hashtag inserire? Oppure di pensare in seguito all’hashtag perfetto? Ciao a tutti e bentornati su “Il Quadernino” con un’app che vi farà trovare gli hashtag giusti in pochi secondi.

I social non sono solo un passatempo per divertirsi con qui amici, ma sono anche un canale importante per le aziende che vogliono farsi conoscere. Instagram è un ottimo mezzo con cui mostrare la propria attività ma bisogna saperlo usare. La scelta degli hashtag può essere fondamentale per la buona riuscita di un contenuto.

Come trovare gli hashtag  giusti

Per tentare di usare hashtag più pertinenti e efficaci ho iniziato a usare Hashme, un’applicazione che si può scaricare gratuitamente dagli Store e che prevede una versione premium solo per avere accesso a più hashtag. Il funzionamento di Hashme è semplicissimo: basta caricare la foto che si vuole postare su Instagram e copiare gli hashtag che vengono suggeriti. Niente di più semplice.

Unica pecca: è ottimizzato per lingua inglese. Instagram è un social che si fonda sulla immagini, e queste sono valide in tutte le lingue; ma se posso dare un consiglio, se siete incentrati sul mercato italiano potrebbe essere buona abitudine aggiungere anche gli hashtag “nazionali” per avere più possibilità di essere notati dagli utenti italiani. Questa regola vale per tutte le volte che abbiamo a che fare con delle keywords. Non possiamo mai sapere da dove viene un utente e in quale lingua e su quale piattaforma cerchi contenuti o prodotti. Ad esempio io italiana uso Amazon Germania (perché ci vivo) e quindi potrei cercare prodotti con i nomi italiani. Le aziende che hanno inserito keywords italiane hanno quindi più possibilità di essere trovati da me. Questo ovviamente è un caso estremizzato ma per i siti dove si vendono fotografie questa potrebbe essere una strategia vincente.

Per tornare al punto, ecco come trovare gli Hashtag con Hashme; non dovrete più preoccuparvi di cercare gli hashtag per le vostre foto e potrete così avete dei suggerimenti interessanti per aiutarvi in questa ricerca. Ma fatemi sapere voi cosa ne pensate e se usate altre app per aiutarvi nella ricerca di hashtag o parole chiave. Nel frattempo vi invito al prossimo aggiornamento de “Il Quadernino”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.