Oggi ho trovato una mail interessante nella mia casella di posta: “L’Italia cresce in digitale con Google” e ovviamente la cosa ha subito suscitato la mia attenzione. Inutile dire che sono sempre più affascinata “dall’impegno” che Google sta mettendo nella crescita personale e digitale delle persone. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con un articolo per spiegarvi come imparare e trovare lavoro con Google.

Ho già parlato della possibilità di poter frequentare dei corsi gratuiti con rilascio di certificato tramite Google, ma a quanto pare l’azienda americana non vuole fermarsi qui. Oltre il corso base di digital marketing ora Google offre davvero tante altre possibilità per trovare lavoro attivamente:

imparare e trovare lavoro con Google
  1. Crescere in digitale: uno dei progetti più interessanti é rivolto proprio ai giovani che vogliono mettersi in gioco per affinare le proprie competenze. Il fiore all’occhiello del “pacchetto” Google é il progetto Crescere in Digitale fatto in collaborazione con Garanzia Giovani che permette di frequentare un corso, partecipare a laboratori di formazioni e infine permette di entrare direttamente nel mondo del lavoro con dei tirocini formativi con rimborso (non sono proprio pagati, nell’annuncio si parla di rimborsi da 500€). Per partecipare bisogna essere iscritti a Garanzia Giovani, un programma europeo a cui si può prendere parte se si hanno dei particolari requisiti: bisogna avere tra i 15 e i 29 anni, bisogna essere cittadino europeo o soggiornante in Italia e infine non si deve essere occupati o frequentare corsi formativi, tra cui anche corsi universitari. Ho già partecipato a programmi europei e credo che questa sia un’ulteriore possibilità da prendere al balzo , anche perché il progetto Crescere in Digitale permette di entrare attivamente nel mondo del lavoro accompagnati “per mano” da Google. Vi lascio tutti qui tutti i vari link: Crescereindigitale & Garanzia Giovani.
  2. Il rivale di LinkedIn: la novità più interessante per chi cerca attivamente lavoro é sicuramente Google Job Search. Si tratta di una piattaforma targata Google dove é possibile cercare attivamente lavoro nel digitale, con la possibilità di attivare anche le notifiche per posizioni specifiche. Non vedo l’ora di poter provare attivamente questa nuova funzionalità Google…darà del filo da torcere a LinkedIn?
  3. Conosci Google: ovviamente Google continua a spingere sui corsi, alcuni rivolti nello specifico alle funzionalità dei vari strumenti Google, come Analytics, Marketing, Google My Business, Google Cloud e tutte le altre funzionalità. Questi corsi offerti nella sezione Skillshop sono più rivolti a chi lavora attivamente su internet e sicuramente per chi, come me ha anche solo un blog, questi corsi possono essere più che interessanti.
  4. Nuovi corsi: per finire parliamo del catalogo dei corsi Google che continua a crescere, offrendo molti corsi per essere più produttivi sul lavoro, per cercare un nuovo lavoro e tanti altri ancora.

Google sta davvero portando molte novità per formare i propri utenti e per aiutarli a trovare lavoro e personalmente la trovo una cosa fantastica. Avere tante possibilità a distanza di click può aprire davvero la strada a un processo di digitalizzazione sempre più incalzante, anche soprattutto perché la maggior parte di queste nuove funzionalità sono gratuite. Sono davvero curiosa di provare i nuovi corsi di Google e spero che il progetto Crescere in Digitale possa davvero aiutare le persone giuste. Fatemi sapere voi cosa ne pensate e magari condividete questo articolo o i vari link compresi per farli conoscere alle persone che davvero potrebbero trarne profitto. Sono curiosa di leggere i vostri commenti e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

2 Comments

    1. Ciao Ale, purtroppo la penso come te e credo che in Italia queste opportunità vengano troppo sottovalutate. In teoria dovrebbe essere proposto ad ogni giovane ad esempio nei centri di collocamento, ma questo al momento viene fatto solo raramente

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.