Tutti noi siamo ormai abituati a fotografare qualunque cosa semplicemente tirando fuori il cellulare dalla tasca dei pantaloni, ma la fotografia e il fotografo di professione riescono non solo a scattare delle belle immagini ma anche a trasmettere un messaggio semplicemente con una foto. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con un altro sito su cui é possibile vendere fotografie, questa volta rivolto soprattutto a chi pensa di voler diventare un fotografo professionista.

Non mi piace definirmi una fotografa di professione, non mi sento ancora all’altezza per questo “titolo”, però ho già venduto delle immagini e mi piace continuare a cercare di creare delle belle immagini. Mi diverto. Come molti probabilmente cerco anche di provare nuove sfide per vedere fino a dove posso spingermi e se davvero posso iniziare a considerarmi una fotografa. Ecco che ho scoperto 500px, il sito ideale per mettersi alla prova.

500px non é solo un luogo in cui é possibile mettere in vendita alle proprie foto, ma é soprattutto l’arena in cui far vedere quello che si sa fare. Ogni foto che caricheremo verrà infatti valutata da esperti che seguono standard di qualità per garantire un certo standard del sito. Oltre ad essere un Marketplace comune, 500px offre delle sfide, dei contest con montepremi, per permettere a tutti i fotografi di sfidarsi con dei temi.

La registrazione a 500px é semplice e gratuita (si può accedere infatti anche tramite Facebook o Google) e non prevede nessun test iniziale. Le foto che vengono caricate verranno esaminate di volta in volta per vedere se rispettano gli standard di qualità del sito. 500px offre oltre all’account gratuito anche degli account premium che permettono, a seconda del livello di abbonamento, di usufruire di upload infiniti e, una delle cosi che ritengo più interessante, di fare delle ricerche sui trend direttamente tramite il sito. Questo é uno strumento davvero prezioso per i creatori di foto di stock, in quanto per vendere fotografie, si deve sapere il mercato cosa cerca.

Fin dall’inizio su 500px ci viene detto che questo é un sito per raccogliere fotografie di fotografi di talento e per permettere alle “nuove leve” di farsi le ossa e mettersi alla prova. Come concetto lo trovo davvero interessante e non vedo l’ora di poter testare le mie capacità con i contest messi a disposizione dal sito. A differenza degli altri siti di fotostock (perché alla fine si tratta di ciò) 500px mette a disposizione dei contest, altra cosa che trovo molto interessante e che invoglia a fotografare molto di più di un caricamento di 50 foto per volta sperando che almeno alcune di esse abbiamo dei soggetti interessanti per i possibili acquirenti.

500px é stata una lieta sorpresa tra i siti per vendere fotografie online e sono sicura che mi divertirà molto partecipare ai vari contest e non solo. Ho avuto l’impressione che questo sito si rivolga molto di più a fotografi esperti che a principianti ma credo alzare l’asticella ogni tanto e mettersi davanti a sfide nuove sia importante anche per chi bazzica un pò i siti di fotostock, come me, e vuole provare a entrare nel mondo dei “professionisti”. Ma voi cosa ne pensate? Vi ha incuriosito 500px? Fatemi sapere cosa ne pensate nella sezione commenti qui sotto e io vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.