Ho deciso di iniziare una serie di post per analizzare il mondo del blogging e trovare il modo giusto per farlo diventare un business. Ciao a tutti e bentornati su “il Quadernino” con il primo articolo che riguarda il mondo dei blog e dei blogger. Perché si apre un blog? Ecco a voi i 5 motivi per aprire un blog.

- AUTOPROMOZIONE. Un blog é un ottimo modo per mettersi in mostra e far vedere al mondo quali sono le vostre competenze, magari facendo una buona impressione su vecchi e nuovi clienti.
- CONDIVISIONE. Avete un hobby e vi piace parlarne? Allora aprire un blog é un metodo perfetto per trovare altri appassionati con cui scambiarsi consigli e trucchi del mestiere.
- E-COMMERCE. Nel caso abbiate un’attività, sia offline che online, il blog potrebbe essere un’ottima vetrina per nuovi prodotti, promozioni, curiosità sull’azienda o per creare un rapporto più stretto con i propri clienti. Altro vantaggio che un’attività può trarre dal proprio blog, é far vedere quanto si é bravi nel proprio campo, magari creando dei contenuti che spiegano l’uso dei propri prodotti e che hanno quindi come scopo, non la vendita, ma l’educazione e l’insegnamento del probabile cliente al campo di competenza.
- ESPERTI. Avete avuto dei problemi durante la creazione della vostra attività e credete che altri possano avere gli stessi problemi? Allora perché non creare un blog per raccontare la vostra esperienza e magari aiutare persone rendendo il loro percorso un pò più semplice del vostro?
- SEMPLICEMENTE SCRIVERE. Se siete di quelle persone che scrivono volentieri, un blog potrebbe essere un’attività piacevole, rilassante e magari anche remunerativa. Quindi perché non provare?
Probabilmente molti non si ritroveranno in queste categorie o magari si rivedranno in più di esse, ma l’importante é avere la passione e la voglia di provare a seguire questo percorso. Se si ha un blog, si incontrano persone, si imparano nuove cose, si discutono idee e il tutto può essere nell’insieme un’esperienza interessante e formativa. Ecco perché secondo me questi 5 motivi per aprire un blog dovrebbero far capire a più persone, che forse un blog potrebbe essere un ottimo modo per dare nuova vita alla propria carriera e non solo.
Nei prossimi aggiornamenti vedremo come aprire un blog e discuteremo su qualche consiglio che può aiutare a far crescere i propri lettori e quindi se l’argomento vi interessa, vi invito a rimanere aggiornati. Se volete aggiungere o commentare uno dei punti della lista potete farlo nella sezione qui sotto, vi ringrazio di aver letto fin qui e vi invito al prossimo aggiornamento de “il Quadernino”.
Rispondi