Ti rendi conto che dormire è importante proprio quando non ci riesci! Il mattino ha l’oro in bocca, ma se non si è dormito durante la notte è difficile fallo fruttare. Bentornato su “il Quadernino” con qualche consiglio su come dormire bene per ottenere il meglio dalla giornata seguente.

Come dormire bene

I benefici di una bella dormita sono molteplici nella vita lavorativa. Con un sonno regolare e un buon riposo aumentano la creatività, la capacità di problem solving, si è più spesso di buon umore (perfetto per ingraziarsi un superiore), si rafforza la memoria e soprattutto si è più reattivi. Tutte qualità che determinano una persona di successo e produttiva. Ma cosa fare quando non si riesce a dormire?

Sono un paio di notti che vado in giro per casa cercando di addormentarmi per poi svegliarmi presto per lavorare e quindi ho letto di un paio di trucchetti per addormentarsi in fretta e dormire bene.

MANGIARE PRESTO. Una cenetta leggera almeno 3 ore prima di andare a dormire permette di riposarsi al meglio e non di appesantire troppo il corpo durante le fasi di riposo.

CREARE L’AMBIENTE IDEALE PER DORMIRE. Una stanza buia, fresca e silenziosa è l’ideale un sonno ristoratore.

PRENDERE SONNO. Come dicevo prima, sono un paio di notti che ho difficoltà a dormire e quindi ho trovato, con l’aiuto di internet un paio di consigli per prendere sonno più velocemente come leggere un libro, fare una doccia calda, bere una tisana calmante e ascoltare un po’ di musica rilassante. Non per tutti funzionano le stesse cose, quindi trova quello che fa per te.

Come dormire bene

Con questi piccoli consigli su come dormire bene dovresti riuscire ad affrontare le tue giornate al meglio ed essere più produttivo che mai. Avere una buona routine del sonno e un ritmo del sonno regolare è importante tanto quanto avere buone competenze. Se si vuole avere successo non conta solo la mente, ma è importante tenere in salute anche il corpo e una buona dormita è il giusto inizio.

E tu come ti tieni in salute? Pensi anche alla salute del tuo corpo? Sei interessato anche ad altri consigli su come mantenere il corpo in salute? Fammi sapere cosa ne pensi nella sezione commenti qui sotto e ti invito al prossimo articolo de “il Quadernino”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.